L’italiano è la lingua più sexy d’Europa

 

L’italiano è una lingua affascinate e seducente secono il parere degli stranieri, molti dei quali,  infatti,  raggiungono il nostro paese per impararla. Non c’è dubbio che il nostro accento sia molto orecchiabile e tra i più belli sexi d’Europa – pensiamo ad esempio al doppiaggio dei film e a come quest’ultimo riesca talvolta a migliorare l’aspetto degli attori. A conferma di ciò, basta leggere il risultato di un sondaggio effettuato recentemente dal quotidiano inglese “The Independent” .

Perchè piace così tanto

I motivi per cui il nostro accento piace così tanto sono vari. Innanzitutto, è molto riconoscibile all’estero. Gli italiani, infatti, quando parlano l’inglese o qualsiasi altra lingua straniera tendono sempre a sottolineare in modo marcato le consonanti e ad aggiungere una vocale alla fine di una parola che termina per consonante. In questo modo i suoni delle parole sono molto più scanditi e rendono il linguaggio più comprensibile.

Parlare l'italiano è sexi
Parlare l’italiano è sexi

L’accento italiano tende inoltre ad essere percepito come molto ritmico, anche se parlano una lingua straniera.  Mantengono nel loro discorso quel ritmo linguistico che è innato; gli italiani riescono a rendere  anche l’idioma tedesco più armonioso e orecchiabile.

Infine, la lingua italiana ha quel tocco di sensualità e dolcezza,  come se riproducesse naturalmente una melodia poetica. Si tratta di una percezione molto soggettiva anche se è forte l’influenza sulla cultura europea degli studi dei grandi poeti italiani.

Fonte: londradavivere.com

 

 

di Marianna Feo