Lo sapevate che è possibile rimanere incinte mentre siete già in attesa?

 

Sappiamo tutti che è possibile rimanere in dolce attesa durante le mestruazioni, così come sono molti i casi di donne che hanno appena partorito che rimangono incinte durante l’allattamento (al contrario del pensiero comune, allattare non ci salva da gravidanze inattese!). Ma lo sapevate che è possibile rimanere incinte mentre si è già in dolce attesa? E’ un evento molto raro per noi umani, mentre tra gli animali è più comune. Ma è quello che è successo a Kate Hill, una donna che ha partorito due sorelline, non gemelle, a distanza di pochi giorni l’una dall’altra.

Rimanere incinte quando si è già incinte...
Rimanere incinte quando si è già incinte…

A Kate Hill nel 2006 venne diagnosticata la sindrome dell’ovaio policistico: ecco perché non riusciva ad avere figli. Si sottopose a una terapia ormonale. Dieci mesi fa lei e il marito Peter hanno accolto due splendide bambine, Charlotte e Olimpia, nate a dicembre 2015. Ma le due bambine non sono gemelle, perché sono state concepite a 10 giorni di distanza l’una dall’altra.

Insomma, la seconda bambina è stata concepita quando la donna era già in attesa della prima. Non un miracolo, ma un rarissimo fenomeno fisiologico, noto come Superfetazione: in pratica dopo la fecondazione di un ovulo e la formazione del feto nell’utero, si manifesta un altro ciclo mestruale e, in caso di rapporti sessuali, può essere fecondato un altro ovulo.

Kate è rimasta nuovamente incinta mentre era già in stato interessante di due gemelli, uno dei quali però è morto nelle prime settimane di gestazione. La donna ha portato a termine la gravidanza gemellare dizigotica, dando alla luce due bambine che non sono gemelle.

Fonte: Corriere

di Redazione