Lo skateboard volante di Ritorno al Futuro è realtà!

 

Ci sono alcune cose che dal film Ritorno al Futuro sono diventate realtà e altre che ancora, purtroppo, non sono state realizzate dalla scienza. Se non possiamo (ancora) viaggiare nel tempo, ecco che oggi possiamo però muoverci in città utilizzando uno skateboard come quello utilizzato da Michael J Fox nel suo viaggio nel futuro (futuro che dovrebbe essere già qui, visto che quest’anno si celebra il Ritorno al Futuro Day).

skateboard-volante
L’hoverboard di Lexus

Ci ha pensato Lexus a creare uno skateboard o, meglio, un hoverboard che è in grado di volare nell’aria proprio come quello che abbiamo potuto ammirare in Ritorno al Futuro II. Dopo 20 anni dall’uscita del film, ci pensa la levitazione magnetica: peccato che lo skate funzioni solo sopra una superficie metallica, altrimenti volare sarà praticamente impossibile.

skateboard-lexus
Per poter funzionare ha bisogno di una superficie metallica.

Lo skate si alza nell’aria di pochissimi centimetri e non va veloce come quello di Marty McFly, ma è pur sempre un passo in avanti. La tavola monta due serbatoi pien di azoto liquido che permettono di volare, grazie al campo magnetico del circuito che è praticamente congelato.

Ecco la prima prova su pista…Ovviamente una pista magnetica, altrimenti si rimane a terra!

di Redazione