L’unghia hi tech che ci permette di usare pc e smartphone

 

Si chiama NailO ed è un nuovo dispositivo ideato per poter controllare computer e smartphone “a distanza”, semplicemente a portata di unghia. I ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (Mit) di Boston hanno infatti ideato questo dispositivo che ci permette, solo sfiorando l’unghia del pollice, di comandare cellulari e pc che non sono vicini a noi. Semplice e facile da usare.

NailO del Massachusetts Institute of Technology (Mit) di Boston

I ricercatori hanno sviluppato questo dispositivo che è molto simile agli adesivi per la decorazione delle unghie: si tratta di un tappetino tattile miniaturizzato in grado di comandare a distanza i dispositivi elettronici. Se abbiamo le mani occupate o se non vogliamo farci notare, basterà un tocco sull’unghia per poter utilizzare pc e smartphone.

Il primo prototipo è stato presentato in occasione della conferenza sull’interazione uomo-macchina di Seul: è piccolissimo, grande come un’unghia, e contiene una batteria, un chip per la raccolta delle informazioni, i sensori per la rivelazione del contatto, un chip radio Bluetooth per inviare i dati.

L’idea, neanche a dirlo, è di una donna appassionata di nail art: è stata la ricercatrice taiwanese Cindy Hsin-Liu Kao a convincere gli altri colleghi a progettare questa piccola rivoluzione.

di Redazione