Mamme con la valigia

 

Trasferirsi all’estero è un passo decisamente importante da compiere.Decidere di mollare tutto e andarsene non è semplice poichè ci sono molti aspetti che bisogna prendere in considerazione.
Se immergersi in una cultura nuova e cambiare parte delle proprie abitudini può risultare un’esperienza entusiasmante da una parte, dall’altra se non si hanno gli strumenti giusti e le informazioni utili, potrebbe diventare fonte di ansia e preoccupazione.

I dubbi e le incertezze aumentano poi significativamente se a seguirci è tutta la famiglia.
Oltre alla ricerca della casa, del lavoro, del supermercato più conveniente per le nostre tasche, ci sono infatti altre varianti che dobbiamo prendere in considerazione se decidiamo di trasferirci con i nostri bimbi.
Una volta che abbiamo stabilito in quale paese vogliamo educarli e crescerli, è necessario rispondere a quesiti specifici che ogni genitore si pone in merito all’ educazione, salute e crescita del proprio figlio.

La guida ”Mamme con la valigia” vuole rispondere proprio a questi quesiti e rendere il trasferimento delle famiglie italiane all’ estero più semplice e veloce.

– Cosa trovi in questa guida

Questa guida raccoglie informazioni pratiche relative agli aspetti della scuola, del sistema sanitario, dei servizi e sussidui disponibili in 10 differenti paesi esteri.
”Mamme con la valigia” è un’ottima risorsa che ti aiuta a conoscere i migliori ospedali, i costi relativi, ricercare un medico o una scuola adatta alle tue esigenze.

Oltre a questo troverai una sezione dedicata alle donne che decidono di partorire nel paese estero che ti dirà tutto su: corsi preparto, analisi da effettuare prima e dopo il parto, congedo di maternità e pagamento, registrazione della nascita e vaccini.

Ogni paese estero viene poi accompagnato da un’intervista a una mamma italiana che con la sua personale e diretta esperienza fa emergere ulteriori significative informazioni che vanno poi a completare la guida.

– I tre volumi di Mamme con la valigia

unnamed (4)
I tre volumi di Mamme con la valigia

La raccolta di Mamme con le valigia è composta da tre volumi.

Il primo volume raccoglie le informazioni relative a tre paesi esteri: Irlanda, Inghilterra e Scozia.

Nel secondo troverai i paesi Scandinavi, quindi la Danimarca, Svezia e Finlandia.

Mentre la terza e ultima guida contiene le informazioni relative a: Belgio, Germania, Olanda e Svizzera.

Questi ultimi volumi non sono attualmente disponibili online, tuttavia se vuoi sapere quando è possibile acquistarli ti consiglio di iscriverti alla newsletter: basterà inserire il tuo nome e indirizzo email in fondo a questa pagina.

– Il primo volume

unnamed (3)
Il primo volume

Il primo volume risponde alle domande delle famiglie che intendono trasferirsi in uno dei paesi anglosassoni: Irlanda, Inghilterra e Scozia.
E’ possibile richiedere l’estratto oppure acquistare la copia direttamente sul sito di Madre in Italy.
Il costo del primo e-book è di 27.00 euro, per chi invece richiede la copia entro una settimana potrà averla al costo di soli 15.50 euro.

– Gli ideatori di questa guida

– Aurora

Proviene da un paese situato alle porte di Roma dove trascorre gli anni più spensierati della sua vita.
Anche se affezionata al suo paese e ai suoi legami affettivi, questo non le impedisce di trasferirsi all’estero all’età di 26 anni.
Nel 2009 diventa mamma di Asia nella città di Dublino.
Qui conosce diversi connazionali che come lei decidono di crescere ed educare i propri figli all’estero.
In Irlanda si appassiona della musica e le tradizioni celtiche; nel suo blog condivide foto, storie, divertenti annedoti dell’ isola di Smeraldo.

– Madre in Italy

Madre in italy è una piattaforma web che viene lanciata nel dicembre del 2013.
In poco meno di due anni è diventata un punto di riferimento per gli italiani che vivono all’estero e per coloro che vogliono trasferirsi in un altro paese o cercano nuove opportunità oltre il confine.
La forza della piattaforma è quella di essere uno strumento vivo, quindi non solo un sito che fornisce informazioni chiare, guide utili e istruzioni preziose, ma anche un indirizzo a cui potersi rivolgere per le esigenze che soddisfa.
Attraverso Madre in Italy è inoltre possibile richiedere consulenze personalizzate che risolvono precisi problemi che spesso preoccupano chi vive all’estero e necessita quindi di ricevere supporto.

di Rory