Mannequin Challenge: che cos’è questo fenomeno dilagante?

 

Sicuramente ne avete sentito parlare o vi sarà capitato di vedere video di persone completamente immobili senza averne capito il perchè. Si tratta del Mannequin challenge ed è il nuovo fenomeno virale che sta dilagando sui social network.
Il primo video ufficiale della “Mannequin Challenge”, è stato registrato il 26 Ottobre 2016 e dura 45 secondi. Nel clip si vedono dei ragazzi della Edward H White High School di Jacksonville, Florida, fermi in pose inusuali.
Sebbene i primo video di mannequin challenge era completamente senza audio, generalmente queste clip vengono associate alla canzone “Black Beatles” di Rae Sremmurd.
Le regole da seguire per realizzare un video di questo tipo sono quindi molto semplici: filmare più persone possibili mentre stanno immobili, come in una sorta di fermo immagine e mettere come sfondo musicale la canzone “Black Beatles” di Rae Sremmurd.

Il Mannequin challenge si è diffuso prima di tutto nelle scuole e nelle squadre sportive, ma in pochissimo tempo ha avuto una diffusione globale. Anche le star si sono fatte prendere dal fenomeno, da Hillary Clinton a Michelle Obama, da Beyoncè a Paul McCartney, i video di mannequin challenge sono davvero moltissimi e, in alcuni casi, strepitosi.

Ecco una selezione dei migliori video sul web:

Beyoncè e le Destiny Childs

 

Michelle Obama

La migliore crew di danza

Hillary Clinton, Bill Clinton e Jon Bon Jovi

BBC Radio 1

 

Kevin Harts

Paul McCartney

Stephen e Ayesha Curry

 

 

 

 

 

 

 

 

 

di Carlotta Di Falco