Maratone d’autunno: i 5 appuntamenti da non perdere

 

Se cerchi un buon motivo per viaggiare, anche una maratona può essere una scusa straordinaria, ma anche un modo originale per muoversi in giro per il mondo: le maratone d’autunno sono numerose e sparse in molte città che permettono una vacanza fuori dal comune.
Tutto l’anno le grandi capitali mondiali ospitano tappe di questo apprezzatissimo sport che negli anni sembra coinvolgere sempre più persone. In fin dei conti trovate un altro sport che ti permette di stare all’aria aperta e contemporaneamente non ti costa praticamente nulla.
Ecco allora per questo autunno le destinazioni da non perdere assolutamente per una corsa in compagnia e anche per una vacanza originale.

Le migliori tappe mondiali delle maratone d’autunno

1- La maratona di Valencia

Come ogni anno in autunno, a cavallo tra ottobre e novembre, a Valencia si svolgeranno la mezza maratona e la maratona di Valencia
I percorsi dei due appuntamenti si snoderanno per le vie del centro storico di Valencia e le date previste sono il 23 ottobre per la mezza maratona e il 20 novembre per la maratona completa.
Niente di più adatto a trovare una scusa per una vacanza per visitare Valencia e le sue bellezze magari per provare uno dei tanti ristoranti dove mangiare paella valenciana

2- Maratona di Amsterdam

Tutti subito in partenza per la maratona di Amsterdam che si tiene il 16 ottobre.
I partecipanti alla manifestazione sono sempre numerosi e i percorsi vengono divisi in maratona classica, mezza maratona di 8 chilometri e kids run da un chilometro per dare a tutti l’occasione di gettarsi nella mischia.

Vuoi  mettere poi la bellezza di correre tra i canali di Amsterdam e godersi le serate frenetiche delle capitale olandese?

3- Maratona di Dublino

Maratone d'autunno
Maratona

Si vola nel paese della birra scura per la 37° edizione della maratona di Dublino del 30 ottobre.
Il percorso si snoderà tra Fitzwilliam Square East e Merrion Square West a due passi dal famoso Trinity College e percorrerà molte strade del centro storico conosciute oltre che affiancare alcune delle aree verdi più belle di Dublino.

Non ci sono dubbi: si tratta di un insolito punto di vista sulla capitale irlandese.

4- Maratona di New York

maratone d'autunno
Uno scorcio che potreste ammirare durante una maratona a New York

Poteva mancare tra le maratone d’autunno la famosissima e affollatissima maratona di New York?
Assolutamente impossibile! Ecco allora il mio invito a sorvolare l’oceano per partecipare alla 47° edizione anche se sicuramente non si tratta della maratona più economica dato il costo del pettorale: circa 400 dollari.
Ma sono in molti quelli che affrontano la spesa per attraversare di corsa i 5 distretti di New York e il Ponte Verrazzano.

5- Maratona di Singapore

maratone d'autunno
Maratona di Singapore

Viaggio al contrario per spostarci da occidente a oriente in calendario per i primi di dicembre.

A Singapore la maratona ha assunto vesti di prestigio da quando ha ricevuto il riconoscimento IAAF (International Association of Athletics Federations) come le maratone di Boston e Londra.

Correndo avrete modo di attraversare Chinatown, sul ponte The Helix verso l’Esplanade.

di Agnese.C