Matrimonio boho-chic

 

Il matrimonio boho-chic è la nuova tendenza 2015: si tratta di un matrimonio Bohemienne, uno stile di moda femminile in cui confluiscono vari elementi della cultura boheme e hippy.
E’ composto principalmente da elementi retrò e vintage tratti dalla cultura gitana, ma modernamente reinterpretati in chiave chic ed eco-friendly, mentre il tema della cerimonia è spesso floreale, con colori caldi ed elementi essenziali naturali. La cerimonia, religiosa o civile che sia, dovrà essere semplice ed elegante e la location sarà immersa nel verde con poche decorazioni.

E’ il matrimonio dell’anno, già celebrato da molti vip, ecco perché ci sono moltissimi wedding planner disposti ad aiutarvi ad organizzarlo nei minimi dettagli secondo le vostre esigenze (Calliope Wedding o Luxury Weddings). Il matrimonio boho-chic è nel vostro stile? Vediamo insieme nello specifico quali sono gli elementi essenziali di questo tipo di cerimonia.

Abito da sposa

La sposa indosserà un abito lungo o di media lunghezza (anche una gonna lunga) dai tessuti morbidi e svolazzanti, con elementi chiave il pizzo insieme allo chiffon, e avrà i piedi nudi adornati da cavigliere o sandali bassi e comodi. Il bouquet sarà di fiorellini piccoli e delicati, così come l’irrinunciabile coroncina di fiori freschi nei capelli.

abiti bohoCollage
Abiti da sposa in stile boho-chic

Make up e hairstyle

La migliore acconciatura per la sposa boho-chic sono i capelli, preferibilmente sciolti o in stile hippy con un nastrino o una coroncina di piccoli fiori freschi intrecciati a ghirlanda, appoggiati sulla fronte. Per quanto riguarda il make up, l’ideale è un trucco nude, sobrio e fresco, per esempio un ombretto sui toni del rosa, un po’ di blush sulle guance e un tocco di lucidalabbra.

omer-drors-shavuot-wedding-506-int
Make up boho-chic
makeupCollage
Makeup e hairstyle boho-chic

Bomboniere

Le perfette bomboniere boho-chic devono essere a tema naturale o ecologista, come marmellate o miele biologici, una bottiglia di vino con etichetta personalizzata, un profumatore d’ambiente o una piccola piantina grassa o dei semi da coltivare, tutti racchiusi nella propria confezione curata nei minimi dettagli, ma che sarà semplice ed elegante, magari accompagnata da confetti nei diversi gusti della frutta.

bomboniereCollage
Bomboniere per il matrimonio boho-chic

La location

Il matrimonio boho-chic ha uno spirito libero e creativo ed è per questo che dovrà svolgersi in una location che celebra la natura e i profumi delle cose di una volta come per esempio durante l’estate in un parco o un pineta a ridosso di una spiaggia con il fruscio del vento e delle onde e il profumo del mare, oppure per l’inverno in una villa antica con interni bianchi e con volte in pietra viva oppure un casolare di campagna con una stalla ristrutturata, allestita con pezzi vintage e balle di fieno, che fanno da arredo semplice, ma di effetto.

Creative Beach Wedding Wallpapers
Matrimonio sulla spiaggia in stile boho-chic

Il filo conduttore del matrimonio boho-chic sono gli allestimenti, la grafica e le decorazioni, rigorosamente floreali con arredi a tema bohemienne riletto in chiave raffinata, ispirato agli anni 70, ma anche alla tradizione, con l’utilizzo di pezzi decorativi di antiquariato, merletti, pizzi, decorazioni delicate in lino e organza, anche nelle loro versione grezze, usati per lo styling e per terminare le raffinatissime tavolate apparecchiate e illuminate da centinaia di candele sospese.

Come intrattenimento musicale per un matrimonio boho-chic, scegliete una musica adatta per questo tipo di matrimonio che celebrerà l’evento con tocchi di chitarra acustica oppure con suoni d’arpa e violoncello.

weddingfuz
Addobbi floreali per il matrimonio boho-chic

Buffet del matrimonio

Sono d’obbligo cibi a km 0, biologici e strettamente legati al territorio, prodotti della terra trasformati in modo sapiente e preparati all’insegna del buon gusto. Attenzione, però, un matrimonio boho-chic esige che si giochi molto con le varie sfumature dei piatti, facendo anche accostamenti azzardati e audaci, profumando al tempo stesso la zona buffet con essenze naturali, elisir di fiori o bucce di cedro e di limone.

FPEverAfter-13
Torta nuziale matrimonio boho-chic

 

Fonte foto: weddbook, favim, hundredsofmoments, mofurblogspot, donnananopress, beachwallpapered, becausemaddicted, weddingfuz

di Angelica Giannini