Mercatini di Natale in Italia

 

It’s Christmas Time. Manca poco meno di un mese a Natale e non potete lasciarvi sfuggire l’occasione di visitare le località italiane famose per l’allestimento di mercatini incredibili. Da quelli enogastronomici ai presepi viventi, dall’artigianato locale agli spettacoli musicali.
Se amate l’aria che si respira nel periodo natalizio e non vedete l’ora di provare sulla pelle questa atmosfera magica, dovete prepararvi a partire alla volta delle città italiane. La scelta diventa veramente difficile, ne abbiamo selezionato soltanto sei, ma il Natale è davvero speciale in tutta Italia. Farsi il regalo giusto quest’anno potrebbe essere godersi una meritata vacanza, tra mercatini e borghi magnifici. Firenze, Milano, Roma, anche le città più grandi riservano tante sorprese.

1. Merano (Bolzano)

mercatini_natale_2
Merano

86 stand, 450.000 visitatori nel 2015, 140.000 vin brulé bevuti: questi sono i numeri dei mercatini di Natale di Merano che quest’anno sorprendono il pubblico con tantissime novità. Dal 25 novembre al 6 gennaio, il mercatino anima il centro cittadino con tantissime iniziative, sia per grandi che piccini. Dalla pista di pattinaggio ai concerti natalizi, dai laboratori di bricolage ai giri con i pony. Inoltre, da non perdere è la sfilata di San Nicolò, il patrono della città. Per consultare il programma completo dell’evento e tutte le iniziative potete cliccare qui. Ci sono anche tantissime offerte di soggiorno per un weekend tutto organizzato. Cercate di non perdervi lo Zelten con i canditi e lo strudel di mele.

2. Napoli

mercatini_natale_3
San Gregorio Armeno

Chi non conosce San Gregorio Armeno? La sede principale dell’artigianato campano dove trovare le vecchie botteghe dei presepi ed il vero folklore napoletano. Ma non troverete solo questo. Dal 4 all’11 dicembre 2016 apre il Napoli Christmas Village, un vero e proprio villaggio con mercatini nella centrale Piazza Municipio: animazione per bambini, una bottega dove costruire giocattoli, l’Ufficio postale di Santa Claus e tantissimi prodotti tipici. Nelle altre zone della città non mancheranno allestimenti a tema natalizio: le luci, i sapori, i colori di Napoli vi aspettano. Da gustare gli struffoli e la pastiera. Ma nella zona del centro storico, dietro via dei Tribunali, non perdete la classica pizza napoletana, buona anche a Natale!

3. Vipiteno (Bolzano)

mercatini_natale_4
Vipiteno

Gli occhi dei  vostri bambini brilleranno dalla gioia. Tante piccole bancarelle e un’atmosfera che non troverete in altre parti del mondo. In Alto Adige, a Vipiteno, si allestisce una vera e propria fiaba invernale. Ai piedi della Torre delle Dodici, si estendono presepi artigianali, bancarelle con prodotti locali. Ogni piazza ed ogni angolo della città profuma di biscotti appena sfornati ed è illuminato dalle luci natalizie. Il mercatino di Vipiteno inizia il 25 novembre e termina il 6 gennaio 2017. Se programmate il vostro viaggio a Vipiteno, fate tappa anche a Bolzano, dove potrete ammirare il più grande mercatino di Natale d’Italia.

4. Roma (Casa Betania)

mercatini_natale_5
Roma

In Via delle Calasanziane si tiene il tradizionale Mercatino di Natale di Casa Betania nel weekend dal 26 al 27 novembre. Si tratta di un progetto molto interessate a sfondo sociale che vede coinvolge gli immigrati della città. Scarpe, addobbi natalizi, produzioni artigianali, articoli alimentari, troverete di tutto. E poi c’è il classico mercatino di Natale che si estende per Piazza Navona da quasi 100 anni e che con il suo profumo di ciambelle fritte incanta tutta la città. Una chicca da non perdere: acquistate le scopine di saggina che vi porteranno tanta fortuna durante tutto l’anno.

5. Bressanone

mercatini_natale_6
Bressanone

Avete mai pensato di fare una passeggiata in carrozza? A Bressanone non si è perso lo spirito di un tempo. I mercatini di Natale della città promettono momenti di gioia e divertimento per tutta la famiglia. Presepi realizzati a mano, oggetti di ceramica artigianali, tipiche specialità della Valle Isarco, concerti per l’Avvento: i mercatini vi aspettano in Piazza del Duomo. Anche in questo caso la città è addobbata a festa fino al 6 gennaio, promettendo un programma ricchissimo di eventi ed espositori. Inoltre, il Mercatino di Natale di Bressanone è certificato Green Event, perché vengono evitate le bibite in lattina, le stoviglie e le posate sono riutilizzabili, la gestione dei rifiuti è organizzata e differenziata.

6.  Rovereto (Trento)

mercatini_natale_7
Rovereto

Nel centro storico di Rovereto, in provincia di Trento, l’atmosfera natalizia profuma di cannella, dolci e vin brulè. Qui si festeggia il Natale dei Popoli, perché il mercatino si apre a tutto il mondo tenendo bene a mente i simboli ed i valori cristiani. Dal 25 novembre al 6 gennaio, il mercatino di Rovereto ospita la Grecia accogliendo popoli e culture con il tipico spirito natalizio. Due sono gli eventi imperdibili per quest’anno: il concerto di Franco Battiato organizzato per l’8 dicembre, il cui incasso sarà devoluto ai terremotati; così come Vespa 70 che porterà in città i pezzi storici del Made in Italy. Non rinunciate poi ad assaggiare salumi e formaggi di Malga che da queste parti sono davvero sensazionali.

 

Fonte: chiesaviaggi.it; civitareseviaggi.it; metaplanotour.it; centritaliaonline.com; hoteldominik.com; mondoemozioni.com.

 

di Valentina Varlese