Natale 2016, i regali da fare ai neogenitori

Quando si diventa genitori servono tantissime cose. Certo, il settore propone di tutto e di più, ma le esigenze di un neonato sono numerose e le mamme e i papà devono imparare a orientarsi in questo mondo “ricchissimo”, spesso tempestato di accessori inutili o destinati a una vita molto breve.

Lasciarsi tentare è facile e gli sprechi possono raggiungere cifre esagerate. Il Natale quindi è un’occasione per fare un regalo realmente utile e per risparmiare qualche soldino.

Inoltre, se non sapete cosa scegliere, il primo consiglio è guardare avanti nel tempo. Che cosa vuol dire? Non fatevi tentare dalla classica tutina 0-1 mese. Servono, ma è meglio pensare ai 3 mesi o ai 6 mesi, considerando che il bambino nel primo anno di vita cresce molto velocemente e facendo attenzione al cambio di stagione e al peso dell’abbigliamento. Quando nasce un pupino mamma e papà sono sommersi da vestitini, tutti deliziosi, ma nella maggior parte dei casi si usano davvero poco e le cose, invece, fondamentali tendono a mancare. Ecco quindi delle valide alternative.

Ocarina Music Player

ocarina
Ocarina

Musica, maestro! Chi ha bimbi, lo sa. A volte l’unica vera terapia per farli riposare o smettere di piangere è un po’ di musica. E così se cercate un regalo carino e funzionale, l’Ocarina Music Player potrebbe essere perfetta. È un lettore musicale per i più piccoli e per Natale 2016 presenta Dodò – edizione speciale dedicata alla nanna. All’interno di Ocarina Dodò è possibile trovare grandi brani di musica classica, rumori bianchi, suoni della natura, ninna nanne e fiabe in varie lingue selezionati per favorire il sonno dei più piccoli e farli addormentare serenamente. La nuova versione di Ocarina si arricchisce inoltre di contenuti in tedesco, fiabe classiche magistralmente prodotte dall’editore tedesco Vorleser.net che condivide con Ocarina l’obiettivo di diffondere e stimolare l’ascolto di contenuti audio della prima infanzia.

Prodotti per la cura del corpo

Linea Ca' Medici Bio
La linea Ca’ Medici Bio

La cura del corpo del neonato è davvero un punto centrale del puerperio, dal primo bagnetto ai massaggini con gli olietti giusti. Questo genere di coccole sono importanti sia per rafforzare il legame con mamma e papà sia per dare sensazioni di benessere al bambino, che probabilmente poi dormirà meglio o avrà una pelle più morbida e meno aggredita da agenti esterni.

Se cercate dei prodotti dedicati al corpo, è ottima la nuova linea natura Ca’ Medici Bio di Diamond International dedicata ai più piccoli. Quali sono le caratteristiche? Le profumazioni sono al 100% naturali, la composizione contiene una percentuale di derivati biologici alta e trovate otto prodotti diversi: bagnetto, crema idratante protettiva, olio, pasta cambio, salviette, detergente, detergente mani e viso e shampoo.

Bagnetto

blooming-bath-turquoise
Il cuscino per il bagnetto Blooming Bath

Dove fare il bagnetto? Quando si rientra dall’ospedale, le infermiere neonatali vi avranno insegnato qualche tecnica per lavare il bambino. Inizialmente, si consiglia delle doccine veloci, finchè il cordone non è guarito. Dopo un paio di settimane, sarà possibile fare un vero e proprio bagnettino. E allora via libera ad alcuni accessori, come il Blooming Bath (40 euro circa), un morbido cuscino a forma di fiore che serve per fare il bagnetto ai bambini da neonati fino ai 6 mesi circa. Si appoggia nel lavandino per creare un momento di relax. Altrimenti, può essere utile anche una bella vaschetta come quella Stokke, con riduttore (41 euro più riduttore).

Corso di Massaggio Neonatale

Juliette Aiyana NYC Acupuncturist Chinese Herbalist

Tra i possibili regali per i genitori, il corso di massaggio neonatale è molto apprezzato. Il messaggio infantile, infatti, è importantissimo per rinforzare il legame con il bambino, regolare il ritmo sonno veglia, prevenire o curare i disturbi del neonato, quali le coliche, che nei primi tre mesi possono togliere il sonno a tutta la famiglia. Se quindi volete offrire questa esperienza il consiglio è quello di cercare un corso vicino a casa degli interessati. Potete appoggiarvi a strutture comunali, centri di osteopatia, consultori famiglia o chiedere informazioni direttamente nei reparti di ginecologia-ostetricia- neonatologia.

 

Ciucci o succhietti fisiologici e anatomici

Suavinex Fusion - Indiani
Suavinex, linea fusion

Se il piccolino è allattato al seno potrebbe non utilizzare il ciuccio, negli altri casi è un gran “consolino” e quelli di nuova generazione sono studiati per rispettare la bocca e la dentizione dei bambini. Suavinex ha rinnovato la collezione Fusion con due nuovi decori ricchi di allegria e di personalità. Il punto forte di questi succhietti non è solo l’estetica, ma la tettarella fisiologica e anatomica. Inoltre, non contengono Bisfenolo e le collezioni includono anche biberon con tettarella rotonda a collo largo in lattice e in silicone con valvola anticolica.

Un libro speciale personalizzato per i più piccini

Dov'è finito il mio nome
Lost My Name il libro personalizzato

Si tratta di “Dov’è finito il mio nome?”, il libro magico personalizzato proposto da Lost My Name. La storia racconta di un bambino che, smarrito il suo nome, inizia una grandiosa avventura alla ricerca delle lettere perdute. Il racconto è ricco di simpatici personaggi e bellissime illustrazioni, ma la vera magia sta nella personalizzazione. Ogni libro, infatti, viene appositamente creato in base alle lettere del nome del piccolo che lo riceverà in dono, rendendo così ogni storia e ogni regalo unici. Ad animarne le pagine un affascinante caleidoscopio di personaggi che aiutano il piccolo protagonista-lettore nella ricerca del nome scomparso.

 

Copertina per allattamento in pubblico

allattamento
Grembiule per allattamento

Tra gli accessori utili per le neomamme c’è la copertina per l’allattamento. Oggi l’allattamento al seno è molto sponsorizzato perché ovviamente è la scelta migliore per la salute del bambino (senza nulla togliere al latte artificiale e a chi sceglie un’altra strada, ovviamente). Detto ciò allattare non è sempre facile, soprattutto quando non si è a casa propria. Ci si sente in imbarazzo, alcune strutture non hanno angoli appartati e gli occhi indiscreti non sono quello di cui ha bisogno una mamma. E così esistono delle copertine ad hoc, come la 3 in 1 di Tommee Tippee (circa 22 euro), realizzata con un materiale morbido che riesce ad assorbire l’odore della mamma per tranquillizzare il bambino durante la pappa e la nanna. Inoltre è utile anche proteggere gli abiti dai rigurgiti. Comodi e costano pochissimo i grembiuli per l’allattamento, che potete comprare su siti esteri o Amazon e farveli recapitare a casa.

Borse per il cambio

babymoov
Borsa cambio BabyStyle by BabyMoov

Quando si viaggia (o semplicemente si esce di casa) con un neonato, ci si porta sempre dietro il mondo, stile tartarughina. Le mamme hanno bisogno di tutto: vestitini di cambio, pannolini, salviettine, ciucci, garze, prodotti igienizzanti, pasta di zinco e molto altro. E allora vi serve sicuramente una borsa per il cambio o borsa fasciatoio. Babymoov propone delle soluzioni glamour e full optional, come babystyle (circa 63 euro), che si adatta a qualsiasi passeggino, ha dimensioni contenute ed è ricca di scomparti. All’interno contiene un piano fasciatoio staccabile dotato di tasca porta pannolini, un contenitore isotermico anch’esso removibile, una foderina per succhiotto, una cartelletta trasparente multiuso e una copertina in pile coordinata ai colori della borsa. E molto, molto altro. È un regalo davvero molto pratico.

Marsupio

marsupio
Portabebè Fisiologico

Le ostetriche consigliano di portare i bambini al petto, perché quando sono piccolini hanno bisogno di stare a stretto contatto con la loro mamma. Inoltre, questa tecnica favorisce l’allattamento. Se la fascia non fa per voi, il marsupio potrebbe essere una valida alternativa. Considerate che è utile anche per muoversi in città con più disinvoltura, soprattutto se vi dovete spostare con i mezzi. Babymoov propone il Portabebè Fisiologico, studiato per permettere al bebé di mantenere la posizione fisiologica “a ranocchia”. Il suo speciale design ergonomico ed evolutivo sostiene schiena e collo del bambino favorendo una giusta posizione delle gambe e un corretto e naturale sviluppo delle anche. È dotato di Ergonomic clip-on strap, è in cotone 100%, morbido e traspirante e rispetta la naturale curvatura della schiena del bambino.

Foto | Aliexpress; youtube; Periodo FertileAll That Sass Boutique

Video | IsisParenting

 

di Mariposa