Natale al caldo: mete vicine dove passarlo

 

Natale si avvicina a passi da gigante e noi ci prepariamo a trascorrerlo in grande stile anche quest’anno! Da sempre le vacanze natalizie sono sinonimo di feste da passare a casa e con le persone che più amiamo; sono anche, però, sinonimo di freddo, di neve fresca mattutina e magari anche di settimana bianca. Proviamo a considerare, per una volta, un Natale un po’ alternativo! Un Natale con una diversa atmosfera, per esempio.

Il Natale al caldo può essere davvero una bellissima sorpresa: dall’Australia alla Thailandia, sono tante le persone che scelgono di trascorrere le feste al sole. Proviamo allora a immaginare un Natale al caldo ma… senza allontanarci troppo da casa: vediamo insieme qualche meta “al calduccio” intorno al bacino del Mediterraneo, dove trascorrere un Natale più assolato che mai!

Isole del Belpaese

Vulcano vista da Lipari
Vulcano vista da Lipari

Sono tantissime le isole al largo della nostra penisola a essere a dir poco stupende anche durante il periodo invernale. Il mare d’inverno, si sa, regala stupende emozioni: arietta frizzante, salsedine rigenerante e tramonti colorati… con un po’ di fortuna ci scappa anche la giornata assolata da manica corta!

Un esempio? Prendete la splendida Vulcano, nelle Isole Eolie: qui potrete godervi (anche d’inverno)  i fanghi e le terme naturali dell’isola, che è un piccolo gioiello di talassoterapia con le sue spiagge dal “mare caldo” perché scaldato direttamente dalle fumarole, le emanazioni solforose che provengono dal sottosuolo.

Corsica

Le calanche bianche in Corsica
Le calanche bianche in Corsica

La Corsica è magica da scoprire anche fuori stagione: qui potrete davvero perdervi tra lunghe passeggiate al profumo di rosmarino, un giro tra le panoramiche calanche o una gita nel più invernale entroterra. Tantissime le tappe gourmet a base di birra Pietra (alla farina di castagna) e prisuttu e lonzu, i gustosissimi affettati corsi, perfetti anche per il cenone!

Isole Canarie

Lanzarote
Lanzarote

La Isole Canarie sono baciate dal sole praticamente tutto dall’anno: dalle sportive (e ventose) Gran Canaria e Tenerife, passando dai paesaggi lunari di Lanzarote, fino alle bianche dune di Corralejo di Fuerteventura, le Canarie sono mete ambitissime anche durante la stagione invernale.

Spagna del sud

Siviglia, capoluogo dell'Andalusia
Siviglia, capoluogo dell’Andalusia

Uno dei luoghi in assoluto più assolati di tutta l’Europa è la splendida Andalusia, al sud della Spagna. Qui si mangia divinamente, si sta fuori fino a tardi e non mancano le cose da fare anche in inverno: la magica triade di Siviglia, Cordoba e Granada offre temperature miti e piacevoli tutto l’anno.

Isole al largo del Portogallo

Porto Santo
Porto Santo

Madeira e le Isole Azzorre, tuffate nella distesa dell’Oceano Atlantico al largo del Portogallo, sono degli splendidi giardini a cielo aperto: rigogliose, piene di fiori e di fascino anche in inverno. Da queste parti il tempo si è un po’ fermato: il vento spazza le nuove e si respira un’aria lontana anni luce da ogni tipo di stress “continentale”. La splendida Porto Santo vi stupirà per le sue bellissime passeggiate a cavallo a picco sul mare, la sua sabbia color oro e le sue acque cristalline.

Malta

L'Azure Window a Gozo
L’Azure Window a Gozo

La bellezza di Malta travalica lo spazio e il tempo, la storia e le stagioni: Malta è stupenda sempre, d’estate come d’inverno, anche quando il bagno non si fa. Valletta, la sua capitale, tra case barocche e facciate in splendido stile coloniale è una magica città d’arte. Gozo, la sorella minore di Malta, regala cieli blu cobalto; Comino, l’isoletta della Blue Lagoon, ha questo mare così azzurro che più azzurro non si può. Da assaggiare i pastizzi, le gustose sfoglie ripiene di ricotta e piselli; Kinnie, il chinotto locale, e la Cisk, la birra made in Malta.

Isole greche

Castellorizo, Isole Greche del Dodecaneso
Castellorizo, Isole Greche del Dodecaneso

Le Isole greche sono un’ottima scelta per chi sogna uno scampolo d’estate tutto l’anno: c’è Kea, al largo di Atene è facile da raggiungere e amatissima tutto l’anno per via del suo clima secco. Splendide anche Creta, Rodi e le ruspanti Isole del Dodecaneso: Astipalea, Patmos, LerosLispi e Castellorizo, l’isola dove Gabriele Salvatores ha girato il film Mediterraneo: qui non ci sono spiagge, ma in compenso c’è tutta la vita isolana da scoprire. E tanto pesce freschissimo ogni giorno…

Cipro

Meravigliosa Cipro
Meravigliosa Cipro

Il periodo natalizio è ottimo per scoprire la storia e la bellezza di Cipro, che – come vuole la mitologia – è l’isola dell’amore in cui Venere nacque emergendo dal mare. Già parte dell’Asia Minore nell’antichità, Cipro è oggi divisa in due stati, uno turco e uno greco, con due diverse capitali: Nicosia e Famagosta. Radici storiche e culturali comuni, bellissimi siti archeologici e zone ancora inesplorate soprattutto nel versante turco dell’isola.

Costa sud della Turchia

Kas
Kas

Il sud della Turchia è un incanto d’estate, con le sue temperature da capogiro e le sua spiagge strepitose immerse nella natura e circondate dai fiori di buganvillee: BodrumFethyie, Kas e Antalya sono stupende anche fuori stagione. Per rendersene conto basta un giro per le loro vie soleggiate e coloratissime, piene di specialità di mare da scoprire per gli amanti del pesce: gamberoni e polpo grigliato in primis.

Marocco

Marrakesh
Marrakesh

Il Marocco è uno dei paesi più affascinanti della penisola nordafricana: Fès e Marrakesh sono un trionfo di storia, colori e profumi, stoffe e spezie. D’inverno i prezzi sono contenuti e le temperature molto più miti rispetto a quelle roventi dell’estate.

Pronti per il vostro Natale “mediterraneo” al caldo? 🙂

Foto di: deepinsicily.com, tripdates.co.uk, cioisolecanarie.com, comite-voyages.com, juzaphoto.com, sighprus.com, neverendingvoyage.com e elisachisanahoshi.com

di Elisa Chisana Hoshi