Non comprate i caricabatterie Apple contraffatti: sono pericolosi

Se siete soliti acquistare caricabatterie per i vostri iPhone che non sono stati progettati e prodotti dalla Apple, sappiate che rischiate grosso. Sono estremamente pericolosi. Già a fine ottobre la casa della mela mordicchiata aveva denunciato il produttore di caricabatterie Mobile Star LLC, accusato di vendere su Amazon alimentatori e cavi per iPhone non ufficiali spacciandoli per originali. Ma oltre la beffa, anche il danno per i consumatori…

Apple
Apple

Se gli ingegneri di Amazon, analizzando più di 100 alimentatori e connettori lightning comprati su Amazon e spediti direttamente dai magazzini dell’ecommerce, 9 su 10 sono risultati contraffatti, un altro studio commissionato dal Trading Standards ha svelato ben altro.

Su 400 caricabatterie testati, solamente tre sono risultati sicuri contro lo shock elettrico grazie a un isolamento a norma. Gli alimentatori provengono da 8 paesi diversi, compresi USA, Cina, Australia. Leon Livermore, Direttore Esecutivo del Chartered Trading Standars Institute, sostiene:

Gli originali possono costare qualche sterlina in più, ma i prodotti contraffatti o di seconda mano possono mettere a repentaglio la vostra casa, o addirittura la vostra vita o quella di un vostro caro“.

Questo vale per i caricabatterie contraffatti che non rispettano le normative CE: occhio!

di Redazione