Non lasciar morire il tuo balcone in inverno

 

Chi ha detto che il tuo balcone debba essere spoglio e morto in inverno?
Il tuo balcone può vivere e animare l’ambiente anche in inverno: l’importante è che tu scelga piante e fiori invernali più resistenti al freddo e in grado di fiorire anche a dicembre.
Piante che resistono al freddo per far fiorire il tuo balcone in inverno:

1- Ciclamino

Balcone in inverno
Ciclamini

Il ciclamino è uno dei fiori più conosciuti per i giardini invernali e in effetti le sue caratteristiche fanno capire perché sia tanto apprezzato: fiorisce tutto l’inverno, -resiste anche a temperature glaciali, è facile da piantare e curare.

Il momento ideale per piantare il ciclamino è settembre, ma potete acquistare piante già fiorite e trapiantarle a casa anche più tardi. Posizionatele in zone luminose e, se volete tenerli in casa, assicuratevi che l’ambiente sia fresco.

2- Viole

Balcone in inverno
Viole

Le viole sono un altro fiore invernale che regala un’ampia scelta di colori. Nonostante i petali sembrino molto delicati, resistono molto bene al freddo. Unica attenzione è di evitare che si formi acqua nel sottovaso per impedire il formarsi di muffe.

3- Corbezzolo

Balcone in inverno
Corbezzolo

Ecco un altro amico del colore invernale. Il corbezzolo vede nascere i suoi fiori tra ottobre e dicembre e, successivamente, si riempie di frutti arancioni. Il corbezzolo è sicuramente un buon modo per dare allegria al tuo balcone in inverno.

4- Edera

Balcone in inverno
Edera

Non solo colore, ma anche il verde in inverno può aiutarti con  un tocco di allegria. L’edera ha il pregio di adattarsi ad ogni condizione climatica, esterna naturalmente. In casa l’edera non resiste, non apprezzando i climi troppo secchi.

5- Pervinca

Balcone in inverno
Pervinca

Un sempreverde dalla straordinaria fioritura e resistenza è la pervinca. La si pianta e poi non si deve rispettare nessuna particolare regola se non quella di eliminare i fiori secchi per fare spazio ala nuova fioritura.

6- Agrifoglio

Balcone in inverno
Agrifoglio

Se vuoi dare un tocco natalizio al tuo balcone scegli l’agrifoglio. Si tratta di un sempreverde molto resistente arricchito dalla fioritura di belle bacche rosse.

7- Ellaboro

Balcone in inverno
Ellaboro

Sinceramente il nome non mi diceva nulla, l’ho invece riconosciuto dall’immagine e anche dal suo secondo nome: “Rosa di Natale“. L’ellaboro fiorisce in inverno sopportando i climi più rigidi l’importante è accertarsi sia posizionato in un punto luminoso, ma senza luce diretta del sole.

8- Crisantemo

Balcone in inverno
Crisantemo

Abbandona la concezione un po’ spettrale che in Italia abbiamo di questo povero fiore. In molti altri paesi il crisantemo è una stupenda pianta da arredamento. Il pregio di questa pianta è di essere una pianta annuale adattabile a ogni stagione e anche molto resistente.

9- Hamamelis

Nome un po’ complicato per una bella pianta dai fiori a pompon da diversi colori. Se il tuo balcone non è particolarmente illuminato potrebbe essere la scelta giusta data la sua predilezione per le zone ombreggiate.

10- Calicanto d’inverno

Balcone in inverno
Calicanto d’inverno

Se hai un balcone esposto a temperature rigide il calicanto d’inverno, o meglio Chimonanthus Praecox, è l’ideale. I suoi fiori sono particolarmente profumati e possono resistere anche alle gelate.

di Agnese.C