Un’alternativa all’Oktober Fest? 7 eventi da non perdere

 

Ottobre è sinonimo di autunno, ma anche di sagre, feste, cibo e alcool. E’ il tempo del vino novello, ma è anche il tempo delle feste della birra più amate d’Europa, ma a chi crede che per una festa della birra si debba raggiungere per forza Monaco di Baviera e la sua Oktober Fest, diciamo che si sta sbagliando di grosso e che sono tante le occasioni in Europa per festeggiare la birra divertendosi in compagnia.

Feste della birra
Oktober Fest

Vediamo allora insieme quali sono gli indirizzi alternativi alla classica Oktober Fest:

1- Stoccarda: Cannstatter Volksfest 

Feste della birra
Festa della birra di Stoccarda

Rimaniamo in Germania, con la festa della birra di Stoccarda, forse meno pubblicizzata in Italia, ma non per questo meno affollata e divertente. Quest’anno la festa si terrà dal 25 settembre all’11 ottobre 2015 e, per la cronaca, il suo impronunciabile nome è “Cannstatter Volksfest”.

2- Rosenheim: Herbstfest

Feste della birra
Festa della birra di Rosenheim

Ancora Germania… che ci vogliam fare, se si fosse trattato di festa della pasta avremmo monopolizzato noi italiani la lista, ma qui si tratta di birra. L’Herbstfest di Rosenheim festeggia con birra, musica e parate l’arrivo dell’autunno.

Per il 2015 ormai avete perso l’occasione di partecipare, perché questa festa della birra anticipa tutte le altre, quindi vi metto in agenda l’appuntamento per il 2016: dal 27 agosto al 14 settembre.

3- Brema: Freimarkt

Feste della birra
Festa della birra di Brema

E’ la quarta importante festa della birra in Germania. Per il 2015 la festa parte il 16 ottobre per finire l’1 novembre.

Si tratta di una festa storica che tutti attendono con trepidazione: 17 giorni di carri allegorici, luna park, cibo a più non posso e soprattutto fiumi di birra.

 4- Stoccolma: Beer and Whisky Festival

Feste della birra
Festa della birra di Stoccolma

Usciamo a questo punto dalla Germania e rispondiamo con una festa della birra sempre in nord Europa, a Stoccolma.
A Stoccolma la birra viene festeggiata in compagnia di un super alcolico per bevitori forti: il Whisky.
Il Beer and Whisky Festival è praticamente in partenza e si tiene tra fine settembre e l’inizio di ottobre.

5- Dublino: Oktober Fest

Feste della birra
Festa della birra a Dublino

Volete una Oktober Fest che non si tenga a Monaco di Baviera? Dirigetevi a Dublino dove si festeggia bevendo birra e imitando in tutto e per tutto la famosissima festa tedesca.

6- Bruxelles: Belgian Beer Weekend

Feste della birra
Belgian Beer Weekend

Il Belgian Beer Weekend è appena stato festeggiato, ma merita di essere messo in lista: perché non organizzate per il prossimo anno? Le date da tenere di conto per il 2016 sono quelle della prima settimana di settembre.

7- Bles: Bles Bierhappeing

Sicuramente poco conosciuto, eppure ogni anno fa il pienone di visitatori: il Festival di Bles in Belgio. Quindi se siete in Belgio e vi siete persi il Belgian Beer Weekend, il Bles Bierhappeing quest’anno cade il 10 ottobre. 20 diversi birrifici offriranno ai visitatori 100 diversi tipi di birra.

Solo una piccola curiosità: allontanandoci dall’Europa, anche negli Usa è possibile partecipare a feste della birra di tutto rispetto. A Denver, per esempio, si svolge il Great American Beer Festival. Tre giorni di festa che si rivelano decisamente pochi per 2000 tipi di birra prodotti da 450 case di produzione.

di Agnese.C