Non trovi la citazione di quel libro? Usa l’app Instabook

 

Questa è un’applicazione utilissima: sul Google Play Store trovate Instabook, un’applicazione che è lo Shazam dei libri. Shazam vi fa trovare la musica? Instabook vi fa trovare le citazioni dei libri. Capita spesso: ti ricordi la frase di un libro, ma non riesci a rammentare in quale libro l’hai letta. Oppure hai in mente una citazione anche famosa, ma non riesci assolutamente ad attribuirla al volume giusto. Ecco che allora Instabook nasce proprio con l’idea di aiutarvi a risalire al testo di origine partendo da una citazione.

Instabook, lo Shazam dei libri
Instabook, lo Shazam dei libri

Creata da ARAndroid (Andrea Spostato, Ronny Meringolo e Angelo Ragusa), è gratuita, cosa che non fa mai male, anche se esiste anche una versione a pagamento priva della pubblicità e che vi permette di fare una ricerca vocale.

Il  funzionamento di Instabook è semplice: avviate l’applicazione e digitate nell’apposito spazio la citazione. C’è anche la casella per inserire il nome dell’autore se lo conoscete, ma è facoltativa, aiuta solamente a rendere la ricerca di Instabook più precisa.

Una volta effettuata la ricerca si aprirà una pagina con i risultati: se cliccate su di essi otterrete la scheda del libro con informazioni come autore, titolo, descrizione e recensione tramite le solite stelline. Inoltre potrete condividere le informazioni ottenute con gli altri utenti o comprare il libro su Google Play.

di Laura Seri