Oggi la popolazione mondiale raggiunge il suo peso massimo

Le feste di fine anno sono sinonimo di grandi abbuffate: da Natale a Capodanno, per arrivare alla Befana, è un continuo di mangiate, brindisi, abbuffate, pranzi, cene, aperitivi, merende, colazioni e chi più ne ha più ne metta. E’ un caso, allora, che oggi è la giornata in cui il peso dell’umanità ha raggiunto il suo picco massimo? Magra consolazione: a partire da domani la popolazione mondiale comincerà a dimagrire… Questo 2017 comincia a essere decisamente interessante. Ma chi ha calcolato che il 3 gennaio è il giorno del picco massimo del peso dell’umanità?

Oggi il mondo pesa tantissimo!
Oggi il mondo pesa tantissimo!

E’ stato Brian Wansink, direttore del Cornell Food and Brand lab presso la Cornell University di Ithaca (New York, Usa), in una ricerca pubblicata di recente sul New England Journal of Medicine, dedicata all’andamento del peso globale e alle feste di fine anno. I ricercatori hanno tracciato l’andamento del peso di 10mila individui con bilance wireless.

Gli esperti hanno analizzato il peso di 1.781 statunitensi, 760 tedeschi e 383 giapponesi prima e dopo un periodo di vacanza importante, rispettivamente il Natale per i primi, la Pasqua per i secondi. Dopo le festività tutti erano aumentati di peso: 0,6% per i tedeschi, 0,4 per gli statunitensi, 0,3 per i giapponesi. Analizzando proprio il periodo post vacanze di Natale, l’esperto ha scoperto che il peso globale raggiunge il picco proprio in questi giorni, per poi cominciare a scendere…

di Redazione