Pensieri e parole di una bambina all’estero

La nostra storia
Una volta terminati gli studi universitari nel 2007 ho deciso di partire e trasferirmi per un periodo di tempo nell’isola d’Irlanda. Subito poco dopo il trasferimento a Dublino sono rimasta incinta di Asia.
In quel momento non sapevo bene cosa fare. Un pensiero in particolare mi tormentava: sarei dovuta tornare in Italia oppure rimanere in Irlanda e crescere Asia in un sistema culturale ed educativo diverso da quello in cui ero cresciuta io? C’ è una cosa che dovete sapere su di me: sono una che non si tira facilmente indietro e sempre pronta a lanciarsi in nuove avventure.

Così la mia avventura in Irlanda ancora oggi prosegue. Prosegue, come la storia vuole, tra alti e bassi. I nostri amici irlandesi hanno un’espressione per indicare questo andamento della vita: ”Life is a roller coaster”. Ora, la mia fortuna è che in questa giostra, che sale e scende vertiginosamente, non sono sola, ma accanto a me ho trovato una piccola compagna di viaggio.

Asia oggi ha otto anni e frequenta la second class che in Italia corrisponde alla seconda elementare. Chi lo avrebbe mai detto che saremmo arrivate fino a qui?!

Ma Asia preferisce più gli italiani o gli irlandesi?

Da quando è nata Asia cerco di tornare in Italia almeno una volta l’anno: durante l’estate o il periodo di Natale. Scelgo l’estate perchè è il periodo in cui la scuola chiude e in cui trovo un clima favorevole per andare al mare, in piscina e prendere un pò di sana vitamina D. Sono consapevole che ad Asia piace andare a Roma ed associa questa città all’idea della vacanza.

Ma a parte questo, mi domando ora che è un pò più grandicella, se abbia qualche preferenza tra queste due diverse culture. Italiani o irlandesi. Chi preferisce? E ancora, le piacerebbe da grande trasferirsi in Italia o continuerebbe a vivere in Irlanda, paese in cui è nata e sta crescendo.

Io oggi ho provato a rivolgerle un pò di domande per capire come vede queste differenze culturali e se in qualche modo preferisce l’una all’altra.
Vediamo cosa risponde in questo video.

 

 

 

 

 

di Rory