Perché costruire una scatola azzurra per il tuo bambino

 

Cos’è la scatola azzurra? Forse ne avete sentito parlare e oggi vi spieghiamo perché è importante realizzarla per i nostri bambini e, soprattutto, come realizzarla per loro con il fai da te. Si tratta di un gioco educativo volto ad avvicinare i bambini agli elementi naturali: i piccoli oggi trascorrono molto tempo a scuola o in casa e raramente li facciamo vivere a stretto contatto con la natura. Ecco perché una psicanalista svizzera, Dora Kalff, ha pensato bene di inventarsi questo gioco creativo ed educativo,c he possiamo facilmente fare a casa e anche a scuola.

scatola-azzurra1
La scatola azzurra, un gioco educativo per i bambini

La psicanalista, per provare a risolvere i problemi di nevrosi dei piccoli pazienti che seguiva, ha pensato di creare una scatola azzurra, dentro la quale sono contenuti elementi naturali, per ricollegare i bambini alla natura: l’azzurro è stato scelto perché è il colore del mare e del cielo, mentre dentro si inseriscono sabbia, conchiglie, sassolini, foglie, rametti e molto altro ancora…

scatola-azzurra3
L’azzurro ricorda il colore del mare e del cielo

Conosciuta all’estero come Sand Box, in Italia è nota come Scatola Azzurra, grazie all’insegnante Paola Tonelli che l’ha introdotta nel nostro paese. I bambini possono manipolare gli elementi della natura e interagire con loro, ma secondo gli esperti, proprio grazie al contatto, possono sviluppare la loro emotività e la loro creatività, ma anche il linguaggio, raccontando e inventato storie, oltre che sviluppare capacità matematiche e scientifiche, facendo piccoli o grandi esperimenti.

Come si costruisce

Prendete un contenitore in legno e dipingetelo di azzurro (meglio il legno del cartone se volete usare anche l’acqua). Potete anche dipingere solo il fondale, per imitare il mare.

Inserite vari elementi naturali, come foglie, rametti, sassi, sabbia, tappi di sughero, conchiglie, fiori essiccati, ma potete introdurre anche dei personaggi o degli animali giocattolo.

Lasciate i bambini liberi di sperimentare e di giocare come meglio credono: davvero un bell’intrattenimento, educativo e creativo, anche per quando sono a casa!

DSC03030
I bambini si scateneranno con la fantasia!

di Redazione