Perchè dovresti allenarti con il ballet gym

La bella stagione sta arrivando e se desiderate rimmetervi in forma e allo stesso tempo migliorare il vostro portamento, potreste provare la disciplina del ballet gym. Questa ginnastica è il connubio tra movimenti ispirati alla danza ed esercizi fitness, permettendo di acquisire grazia, forza e tonificazione. Le sessioni di quest’attività durano circa mezz’ora e gli esercizi svolti sono accessibili a tutti; non serve dunque aver fatto anni di danza classica per praticare ballet gym.

Questo tipo di attività fisica vi permette di bruciare calorie e rafforzare il corpo, attraverso movimenti che pongono i muscoli in uno stato di tenuta prolungata. Con semplici esercizi si possono ottenere grandi risultati; basta avere la costanza di seguire tutte le lezioni.

Tra gli esercizi tipici del ballet gym, ci sono i plié e relevé, che servono per il rafforzamento e la tonificazione delle gambe e delle cosce. Si devono piegare le gambe di fronte alla sbarra per poi alzare i talloni dei piedi e rimanere in questa posizione per qualche secondo. In questo modo, lavorerete glutei, addominali e gambe.

Pliè relevè
Pliè relevè

Un altro esercizio efficace è il grand batman da terra: ci si mette su un fianco, mantenedoci in questa posizione con il braccio opposto da terra. Tenete uniti i piedi e ruotarli verso l’esterno mantenendo i talloni vicini. A questo punto si solleva la gamba verso l’esterno, mantenendola perfettamente dritta. Con questo esercizio si tonificano sempre i glutei e i muscoli interni della gamba.

Gamba
Sollevare la gamba

Per le braccia si eseguono invece i port de bras: si sollevano entrambe le braccia, tenedole un pò piegate come fanno le ballerine di danza classica, dopodichè si abbassano lentamente una alla volta verso il basso, ladciando  il gomito e il polso nella stessa posizione. Questo esercizio migliorerà non solo le vostre braccia, rendedole più toniche, ma rafforserà anche la schiena.

 

di Marianna Feo