Perchè i bambini devono fare i compiti da soli

 

Tra poco ricomincia la scuola e così anche la routine dei compiti da fare a casa. Anche se le maestre ne assegnano tanti, i genitori non dovrebbero eccedere con il loro aiuto. E’ importante avere la concezione per cui i compiti vanno costruiti, sono cioè un prodotto, il risultato di un’attività svolta dal bambino.

Ecco dunque perchè è necessario che i più piccoli svolgano i compiti in autonomia, per non limitargli la possibilità di imparare dai propri errori. I bambini dovrebbero mettersi alla prova e sviluppare la proprie capacità intellettive impegnandosi.

I bambini devono fare i compiti da soli
I bambini devono fare i compiti da soli

Quando un bambino è un pò svogliato, è sbagliato da parte della madre sostituirsi al figlio nel fare compiti. Piuttosto, si dovrà  lasciare che vada a scuola senza averli svolti perchè ne capisca le conseguenze.

Quando si è vicino ai bambini mentre stanno svolgendo, ad esempio, un problema, non si dovrà mai suggerire la risposta esatta. Non ha senso mandare i figli a scuola con i compiti perfetti, poichè le maestre non capiranno l’effettiva preparazione del bambino.

di Marianna Feo