Perché i cani ci leccano e danno i bacini?

Quando il cane ci lecca e ci dà i bacini vuol dire che ci ama? Non proprio, questa è la spiegazione più immediata che chi antropomorfizza troppo i cani tende a darsi per soddisfare il proprio ego, ma in realtà questo comportamento è un pochino più complesso. Mamma cane lecca i cuccioli per pulirli e per stimolarli a defecare e urinare, i cuccioli leccano i lati della bocca per stimolare il riflesso del rigurgito, quindi diciamo che in questo senso si può pensare ad una forma di affetto. Ma ci sono altre sfumature di questo comportamento che non dobbiamo dimenticare e che spesso hanno a che fare con la gerarchia del branco.

Leccate veloci e rapide, magari quando il cane incontra qualcuno che gli piace o quando rientriamo in casa, indicano felicità, ma non proprio per amore incondizionato, c’è anche più di una sfumatura di richiesta di cibo e attenzioni che richiama alla memoria del cane quando stimolava la bocca della madre per ottenere il rigurgito del cibo.

Bacini o richieste di cibo e attenzioni?
Bacini o richieste di cibo e attenzioni?

A volte il cane ci lecca perché sente su di noi odori troppo forti che potrebbero richiamare predatori, quindi in un certo senso ci protegge. In questo caso le leccate sono più tranquille e ampie delle precedenti. Spesso questo comportamento viene messo in atto da cani socievoli quando incontrano altri cuccioli o anche bambini.

Talvolta il cane lecca le persone o gli animali che gli sono gerarchicamente superiori, magari anche quelle che lo impauriscono un po’: se notate un leccamento a vuoto (segnale calmante) e poi un leccamento vero e proprio, potreste essere in questo caso. Vi sta dicendo che ha capito che comandate voi e se possibilmente potete non fargli del male.

C’è poi quella leggenda popolare che vuole che il cane lecchi le nostre mani per assumere i sali del nostro sudore. Non è proprio così. I cani usano parecchio l’olfatto per inquadrare chi gli sta davanti, ma a volte hanno bisogno di informazioni aggiuntive e le prendono leccano le mani e i ferormoni che emaniamo.

Quindi quando il cane ci lecca, non sono veri e propri bacini, ma i cani mettono in atto comportamenti atavici per comunicare determinate cose con noi, cose che poi noi semplifichiamo troppo nel concetto di “mi dà i bacini”.

Foto: FlickrFlickr

di Laura Seri