Perché i cani si annusano il sedere fra di loro?

 

Due cani si incontrano e si annusano il sedere… no, non è l’inizio di una barzelletta, ma è quello che succede normalmente. Fateci caso: due cani si avvicinano e cominciano ad annusare varie parti del corpo, fra cui labbra, zona genitale e anche il sedere. Si tratta di un comportamento assolutamente normale del cane: il senso dell’olfatto è sviluppatissimo nei cani ed è in grado di percepire perfettamente odori che noi non sentiamo. Come quelli dei ferormoni prodotti in ghiandole situate soprattutto in queste parti del corpo.

L'incontro fra due cani
L’incontro fra due cani

In particolare il sedere è ricco di informazioni olfattive per i cani, qui ci sono anche i sacchi paranali, ghiandole poste ai lati dell’ano che vengono spremute normalmente quando passano le feci, ma che possono essere strizzate quando il cane è eccitato, ha paura o è stressato.

Annusando il sedere, il cane annusa quale tipo di ferormoni sia stato rilasciato ed è in grado di capire quale sia l’umore dell’altro cane.

Le persone quando si incontrano si chiedono vicendevolmente come stanno. I cani annusandosi il sedere fanno la stessa cosa.

di Laura Seri