Perché il Toblerone cambia forma?

 

Un minuto di silenzio in ricordo del vecchio Toblerone: vi ricordate della sua caratteristica forma? Scordatevela, adesso il Toblerone cambia forma. Tutto merito della Brexit: il Toblerone in questo senso può essere considerato una delle sue prime vittime illustri. La Mondelez International, l’azienda che produce il Toblerone, a ottobre era stata chiara con i cittadini inglesi: o aumenta il prezzo del Toblerone o si cambia la forma. Visto che nessuno ama sborsare di più, l’azienda è stata costretta a cambiare forma.

Vecchio Toblerone e nuovo Toblerone
Vecchio Toblerone e nuovo Toblerone

Come l’hanno presa gli amanti del Toblerone? Malissimo, la pagina Facebook della società e Twitter sono invasi di post di lamentela. Secondo gli utenti questa è la decisione sbagliata del secolo… anche se forse se la gioca con quella relativa a Donald Trump come presidente degli Stati Uniti, ma questa è un’altra storia.

Il fatto è che ci sono dei problemi nei costi di produzione, per cui per non alzare il prezzo di vendita al pubblico è stato necessario diminuire il peso della singola barra, passando così da 400 a 360 grammi per quella grande e da 170 a 150 per quella piccola.

Il che si è tradotto in una maggior distanza fra i segmenti, come vedete nella foto. Per adesso tale riduzione riguarda solo la Gran Bretagna, ma non si poteva trovare un’altra soluzione? Magari fare le barrette più corte, ma con lo stesso numero di segmenti.

Foto: Twitter

di Laura Seri