Perché le damigelle della sposa indossano tutte lo stesso abito?

Perché mai le damigelle della sposa devono indossare tutte lo stesso abito? In effetti mi sono spesso chiesta il motivo di questa tradizione. A ben pensarci, è improbabile che le damigelle abbiano tutte la medesima silhouette o carnagione e quindi è difficile che lo stesso modello stia bene a tutte. Ho sempre pensato che fosse per un discorso di armonia: vedere vicino alla sposa 4-5 damigelle vestite con abiti e colori differenti avrebbe potuto creare un po’ di caos colorimetrico. Ma  quanto pare questa tradizione affossa le sue radici ai tempi dell’Antica Roma.

Se le damigelle sono tutte diverse come colore e abito si crea un effetto caotico
Se le damigelle sono tutte diverse come colore e abito si crea un effetto caotico

Ai quei tempi, infatti, le damigelle indossavano un abito uguale uguale a quello della sposa per fungere da vere e proprie esche nel caso gli Dei avessero voluto decidere di giocare un tiro mancino alla protagonista del giorno.

Se gli Dei o degli spiriti malvagi fossero giunti durante il matrimonio con l’intento di colpire la sposa, ecco che sarebbero stati confusi dalle damigelle vestite in maniera identica alla sposa: Dei e spiriti malvagi se la sarebbero presa con loro permettendo così agli sposi di terminare normalmente la cerimonia.

Foto: FlickrFlickr

di Laura Seri