Perchè non dovresti mai usare lo smartphone in bagno

Da una recente ricerca americana è emerso che il 75% delle persone usa lo smartphone quando sono sedute sul water. Ma i medici avvertono che quest’abitudine ci fa ammalare di più, poichè si facilita la trasmissione di batteri pericolosi al telefono, diffondendoli di conseguenza anche ad altre persone. Gli esperti suggerisocno anche di non usare il telefono cellulare quando si mangia.

Nella nostra società, ormai “ossessionata” dalla tecnologia, le persone sono abituate a portare con sè il cellulare ovunque. Questo modo di fare però, rischia di essere potenzialmente un pericolo per la nostra salute.  Nelle piccole pieghe del telefono cellulare si trova molto sporco, così come nella gomma delle cover, che è un ambiente caldo e terra fertile per i batteri.

Non usare lo smartphone in bagno
Non usare lo smartphone in bagno

Usando il telefono rischiamo di diffondere ad esempio virus gastrointestinali, che possono essere facilmente trasmessi da superfici solide, come il telefono. Il consiglio è dunque quello di non uasare il cellulare quando si è in bagno., anche se non lo si usa mentre siamo sul water – basta infatti il contatto con maniglie o rubinetti per la trasmissione di batteri.  Vietato anche utilizzare il telefono quando si mangia, poichè molte infezioni possono essere trasmesse per via orale.

Una buona norma d’igiene è quella di pulire il telefono regolarmente con spray specifici e usare delle pellicole di protezione dello schermo, da cambiare ogni tanto.  E’ importante anche lavarsi le mani regolarmente prima di toccare il cellulare.

 

di Marianna Feo