Presto faremo shopping anche su Facebook?

 

Molto presto potremo fare shopping anche su Facebook. Il social network ha infatti lanciato la funzione Marketplace: si tratta di una nuova sezione dedicata all’e-commerce dove troveremo una lista di prodotti in vendita basati sulle nostre preferenze generate dai Like che abbiamo messo, dalle Pagine viste, dagli acquisti precedenti… Già da tempo su Facebook ci sono Gruppi dove è possibile o vendere o scambiarsi beni e oggetti, Marketplace è una specie di evoluzione di questo concetto.

La sede di Facebook a Menlo Park
La sede di Facebook a Menlo Park

In Italia Marketplace non è ancora attivo, ma dovrebbe arrivare ben presto. Facebook ha deciso di collocare la nuova icona di Marketplace sull’applicazione mobile al posto di quella centrale di Messenger, la quale dovrebbe spostarsi in alto a sinistra (per ora nella versione desktop non c’è). Cliccandoci sopra entreremo in una sezione dove troveremo un elenco di prodotti che potremo essere interessati ad acquistare.

Potremo sia fare offerte che chiedere ulteriori informazioni. Oppure potremo noi stessi inserire annunci di vendita mettendo una foto con la descrizione, il prezzo di vendita e il luogo. Qualche protesta c’è già stata, però: qualcuno ha trovato in vendita armi da fuoco, animali e alcolici. Facebook si è subito scusato pubblicamente della cosa e ha ribadito che tali prodotti non troveranno posto su Marketplace.

di Laura Seri