Qual è la canzone più importante di sempre?

 

Vi siete mai chieste quale fosse la canzone più importante di sempre? Qual è stato quel brano che ha cambiato per sempre la storia della musica, in particolare la storia della musica rock? Ebbene, sappiate che c’è qualcuno che ha condotto una seria ricerca scientifica per poterlo scoprire. E’ stato il dottor Mick Grierson dell’università londinese Goldsmiths, che ha utilizzato un software in grado di analizzare i brani considerati i più importanti di tutti i tempi da bibbie della musica come Rolling Stone… E alla fine chi ha vinto?

I Nirvana

E’ “Smells Like Teen Spirit” dei Nirvana la canzone più significativa della storia del rock: del resto i Nirvana sono ancora oggi tra i più ascoltati, anche da un pubblico giovane, come rivela una ricerca condotta sul database di Spotify. E’ stato questo brano a essere scelto dal software, ma in base a quali parametri?

Abbiamo studiato le caratteristiche di ogni brano e abbiamo confrontato tutte le canzoni tra di loro cercando di capire quali erano gli elementi in comune: uno dei punti importanti di queste hit era possedere una spiccata varietà sonora capace di renderle più eccitanti e catturare l’attenzione dell’ascoltatore“.

Una volta definite le caratteristiche della canzone icona, il professore ha anallizzato tutte le più grandi canzoni, dai brani dei Nirvana, a quelli degli U2, passando anche per John Lennon e Bob Dylan. Ma alla fine solo una canzone è risultata la vincente: ed è proprio il bellissimo brano dei Nirvana… Un motivo in più per riascoltarlo!

di Redazione