Qual è la musica migliore per svegliarsi al mattino?

 

Dimmi con quale musica e in che modo ti svegli al mattino e ti dirò in quale paese del mondo vivi. Recentemente è stato condotto un sondaggio che ci svela le abitudini di risveglio di itaiani, francesi, inglesi, danesi, tedeschi… Un sondaggio che ha scoperto che le abitudini possono essere diverse da paese a paese, con qualche piccola curiosità che riguarda proprio il modo con cui ci svegliamo al mattino… Certo, quando riusciamo a tirarsi giù dal letto e uscire dalle coperte, questo è ovvio.

Woman waking and yawning in bed
Meglio svegliarsi al mattino con un po’ di musica?

Sappiate che francesi (57%) e inglesi (56%) amano molto svegliarsi con un sottofondo musicale, al contrario di danesi (63%) e tedeschi (60%) che scelgono il classico suono della sveglia: che banali, vero? E gli italiani? Noi adoriamo la musica e la ascoltiamo fin dal primo mattino: amiamo svegliarci con una bella canzone nella maggior parte dei casi, mentre una minima parte utilizza una canzone che detesta per essere sicuro di svegliarsi… Avete mai provato? Magari funziona anche per i più pigri!

Hand under blanket reaching out for alarm clock, shallow depth of field focus on foreground
O con il classico “drin” della sveglia?

Se noi italiani teniamo la radiosveglia vicino al letto, per un risveglio comodo, facile e magari lento, i danesi la tengono ben lontana, così si devono alzare per spegnerla e sono sicuri che non si riaddormenteranno. Ma sono i tedeschi che si alzano al primo segnale, mentre i norvegesi amano stare a lungo a letto: in questo molte di noi si sentono norvegesi, non è vero?

Ma che musica ascoltare al mattino? La musica pop va per la maggiore, tranne che in Norvegia, dove preferiscono darsi la carica con la musica rock. Jazz e RnB sono le meno gettonate!

di Redazione