Qual è l’età migliore per diventare mamma?

 

Qual è l’età giusta per diventare mamme? Se grazie alla scienza medica e anche per esigenze personali delle donne e delle famiglie in generale, l’età in cui una donna diventa mamma (e aggiungerei anche un uomo diventa papà) si è pian piano elevata, ecco che sempre la scienza viene in nostro soccorso per dirci quale sarebbe il momento giusto per mettere al mondo un bambino. In tempi in cui le nascite hanno subito un forte calo e la decisione di mettere su famiglia viene sempre rimandata, ecco cosa ci dicono gli studiosi.

diventare-mamma2
I figli di 30enni sono più intelligenti e sani

Un team di scienziati della London School of Economics (Lse), in uno studio pubblicato sulla rivista “Bioepidemiology and Social Biology“, ci svela qual è il momento ideale per mettere al mondo un figlio: le donne che partoriscono nella terza decade d’età, dopo i 30, hanno maggiori probabilità di avere figli più intelligenti e sani rispetto alle mamme di 20 o 40 anni.

I test cognitivi hanno dimostrato che i bambini nati da mamme 30enni hanno migliori performance: lo studio è stato realizzato con i dati del Millennium Cohort Study, che ha seguito lo sviluppo di 18mila bambini inglesi , confrontando i dati a 5 anni.

picture of happy mother with baby over white
Lo studio è stato condotto su 18mila bambini inglesi

Alice Goisis, ricercatrice della Lse, spiega:

Le donne che diventano mamme per la prima volta a questa età per esempio hanno probabilità maggiori di essere più istruite, di avere un reddito superiore e di trovarsi in una relazione stabile. Inoltre seguono stili di vita più sani, hanno programmato la loro gravidanze e hanno iniziato a farsi seguire prima“.

di Redazione