Quali sono i nomi più diffusi in Italia?

L’Istat gentilmente ci fa sapere quali siano stati i nomi più diffusi in Italia nel 2015. E’ importantissimo conoscere questi dati soprattutto in un determinato frangente: quando sta per nascere un nuovo bambino. Quando scoprite di essere incinta, avete qualche mese di tempo per decidere come chiamare vostro figlio/figlia. Nella scelta, tenete conto anche di quanto l’Istat ci insegna: nel 2015 tutti hanno chiamato i propri figli Francesco e Sofia (figuriamoci adesso dopo il successo della canzone di Alvaro Soler), volete davvero anche voi contribuire a questa orda di Francesco e Sofia?

O volete essere più originali? In effetti l’Istat ci spiega che nel 2015 il primo posto nei nomi maschili spetta a Francesco, per le bimbe a Sofia: nel 2015 all’anagrafe sono stati iscritti 8.763 Francesco e 7.191 Sofia.

Come si chiameranno questi bambini? Francesco e Francesco?
Come si chiameranno questi bambini? Francesco e Francesco?

Fra i maschietti vanno molto di moda anche Alessandro e Mattia, mentre buoni risultati fra le femmine hanno Aurora e Giulia. Il vero problema è Francesco: sono 15 anni che è sempre al primo posto in questa classifica, in ben 15 regioni è il nome più utilizzato. Vi prego, un po’  più di varietà non è possibile averla?

Un’altra cosa che l’Istat ci insegna è che nomi molto utilizzati fra gli adulti vengono scelti sempre di meno per i bambini: fra di questi abbiamo una netta diminuzione dei vari Bruno, Sergio, Paola e Carla. Inoltre sta fortunatamente diminuendo l’abitudine di dare nomi stranieri a bambini italiani, nomi bellissimi nella loro lingua originale, ma che con i nostri cognomi stonano un po’.

Se volete la classifica completa, questi sono i dieci nomi maschili più usati in Italia:

1) Francesco

2) Alessandro

3) Mattia

4) Lorenzo

5) Leonardo

6) Andrea

7) Gabriele

8) Matteo

9) Tommaso

10) Riccardo

Questi sono, invece, i nomi femminili più diffusi in Italia:

1) Sofia

2) Aurora

3) Giulia

4) Giorgia

5) Alice

6) Martina

7) Emma

8) Greta

9) Chiara

10) Anna

Foto: Wikimedia

di Laura Seri