Quali sono i nomi propri più usati nelle canzoni italiane

Quante volte i nomi propri di persona sono protagonisti di canzoni che amiamo? Se ci pensiamo, talvolta ci facciamo condizionare talmente tanto da un brano che abbiamo adorato da chiamare i nostri figli proprio con quei nomi. La musica italiana è piena di citazioni in tal senso, sia nei titoli, sia direttamente dentro nel testo. Ma quali sono i nomi propri di persona più utilizzati nei testi delle canzoni italiane? Una ricerca effettuata da StubHub, piattaforma di compravendita di biglietti, ci dice i nomi più usati dai cantanti italiani.

Iniziamo con la top ten dei nomi maschili, dove troviamo, nell’ordine, tra i più citati nelle canzoni italiane, Francesco, Luigi, Marco, Luca, Alessandro, Mario, Paolo, Fabrizio, Giacomo, Giuseppe.

E passiamo ai nomi femminili, che ci riservano qualche sorpresa, perché noi, sinceramente, ricordavamo altre canzoni: Anna, Giulia, Marta, Chiara, Maria, Alice, Angela, Laura, Francesca ed Eva.

Ma la classifica ci racconta anche quali sono gli animali maggiormente presenti nelle canzoni italiane: si comincia da cane, gatto e pesce, largamente presenti nelle nostre case, per passare poi a cavallo, riccio, lupo, gallo, fardalla, leone, uccello.

E, infine, le città che vengono raccontate di più nelle canzoni italiane: al primo posto troviamo Roma, seguita da Parigi, Londra, Beirut, Berlino, Gerusalemme, Lisbona, Madrid, Amsterdam e Praga. Gioco della giornata: ricordare almeno una canzone con i nomi fin qui citati: sfidate gli amici!

di Redazione