Quali sono le città più visitate al mondo?

C’è chi ama visitare i posti del mondo che sono meta preferita dei turisti provenienti da ogni angolo del pianeta e chi, invece, preferisce percorrere nuove strade, magari dove il turismo di massa ancora non è arrivato. Per entrambe le tipologie di visitatori sarà utile sapere quali sono le città più visitate del mondo: così i primi sapranno dove andare in occasione delle prossime vacanze, certi di scegliere una meta condivisa a livello globale, mentre i secondi saranno sicuri di evitarla per non incappare in orde di turisti provenienti da ogni angolo del mondo.

E’ il Global Destination Cities Index a dirci quali sono state le città più visitate del 2017: è un indice che dal 2009 svela la classifica mondiale delle città che sono state prese d’assalto dai turisti. E quest’anno il rapporto, che è commissionato da Mastercard, svela che Bangkok, capitale della Thailandia, è stata la città che ha avuto più visitatori al mondo, ben 20,2 milioni di turisti tra quelli che già ci sono andati e quelli che ci andranno in questi ultimi mesi del 2017.

Secondo posto per la città di Londra, che dovrebbe attestarsi intorno ai 20 milioni di turisti in questo 2017, mentre il terzo gradino del podio è occupato dalla città di Parigi, la Ville Lumiere, la capitale dell’amore internazionale. Il quarto posto ci porta in una terra lontana, quella di Dubai, in forte crescita, mentre in quinta posizione troviamo Singapore.

E le italiane? Ovviamente nella classifica c’è posto anche per le città più belle del nostro bel paese: l’Italia è rappresentata solamente da due capoluoghi di regione, come Milano e Roma. E, udite udite, la città meneghina batte ancora una volta la città eterna per numero di visitatori che quest’anno hanno deciso di fare le vacanze in Italia, italiani o stranieri che siano.

Sicuramente si tratta di grandi metropoli che sanno riservare grandi emozioni a chi decide di visitarle, in ogni periodo dell’anno. C’è anche da dire che il 2017 non è ancora finito, quindi magari qualche sorpresa ci aspetta.

Voi appartenete al gruppo di viaggiatori che andrà in queste mete perché gettonatissime o che le eviterà proprio per evitare troppi turisti?

di Redazione