Quante probabilità abbiamo di morire nei prossimi 5 anni?

 

Fareste mai un test in grado di dirvi quali sono le vostre probabilità di morire nei prossimi 5 anni? Sappiate che esiste ed è disponibile online, anche se solo per un range di età compreso tra i 40 e i 70 anni (inutile farlo se siete più giovani, il test non vi permette di continuare). Il questionario disponibile online è stato ideato da Andrea Ganna, ricercatore italiano laureato in statistica all’Università di Milano, ed Erik Ingelsson, del Karolinska institut di Stoccolma.

Test per valutare il rischio di morte
Test per valutare il rischio di morte

I due ricercatori hanno preso in esame mezzo miglione di cittadini inglesi e con un algoritmo sono riusciti a ricavare 655 fattori legati alla morte (demografia, stile di vita e molto altro), analizzato i dati raccolti tra il 2006 e il 2010 e applicati a 8500 persone morte. Con questi dati, i ricercatori sono certi di poterci dire chi nei prossimi 5 anni è a rischio di morire

Un lasso di tempo sufficiente per poter cambiare rotta, abbandonando uno stile di vita poco salubre e adottando tutti i consigli preziosi per consentirci di vivere un po’ più a lungo: pare che smettere di fumare sia un buon inizio, così come sappiamo che vivere in coppia aiuta a vivere più a lungo. Non è ancora chiaro il perché, ma pare che avere due auto riduce il rischio di morte, mentre camminare lentamente è un brutto presagio!

Ovviamente non vi è alcuna certezza, state pure tranquilli. Lo sottolinea anche il ricercatore italiano:

Il test e il risultato possono essere effettuati on line, senza alcuna necessità di test di laboratorio o esami fisici… ovviamente hanno un grado di incertezza e non vanno assolutamente interpretati come una previsione deterministica“.

E voi siete pronti a fare il test? Io l’ho fatto (barando sull’età, perché i 40 non sono ancora arrivati) e posso dormire sonni tranquilli…

di Redazione