Quanti sono gli alberi nel mondo?

 

Quanti sono gli alberi nel mondo? Quanto verde ospita la Terra? Gli esperti si aspettavano molta meno “natura” sulla superficie del nostro amato pianeta e sono rimasti piacevolmente sorpresi dalla realtà. Il censimento globale di tutti gli alberi presenti nei diversi continenti del mondo è stato effettuato dai ricercatori dell’Università statunitense di Yale, che ha scoperto che sulla Terra ci sono ben 3 miliardi di miliardi.

alberi2
Sulla terra ci sono 3 miliardi di miliardi di alberi.

La Terra è più verde di quello che crediamo: il censimento degli alberi, pubblicato sulla rivista Nature, ha svelato che per ogni persona presente nel mondo (siamo più di 7 miliardi al momento!) ci sarebbero disponibili 422 alberi. Mentre l’aspettativa era di appena 61: una bella differenza, non trovate?

La maggior parte degli alberi, circa 1,3 miliardi di miliardi, si trova nelle zone tropicali e subtropicali, mentre sono 74 i milioni di miliardi di alberi che vivono nelle regioni boreali e 61 milioni di miliardi nelle zone temperate.

alberi3
Ogni persona può contare su 442 alberi!

E l’uomo come incide sull’esistenza degli alberi sul Pianeta? Sono 15 miliardi gli alberi che vengono tagliati ogni anno e il ritmo di disboscamento è maggiore nelle regioni tropicali.

di Redazione