Quanto cibo sprechiamo ogni giorno in Italia e nel mondo?

 

Quanto cibo sprechiamo ogni giorno? In Italia, ma anche nel mondo? Forse non ci pensiamo, ma anche noi nel nostro piccolo spesso ci comportiamo in modo tale da aumentare la mole di cibo sprecato gettato via. Secondo gli ultimi dati che sono stati presentati l’anno scorso, in occasione di Expo Milano 2015, la metà del cibo che viene prodotto nel mondo, all’incirca 2 miliardi di tonnellate, finisce nella spazzatura. E gran parte di questi cibi è ancora commestibile: è davvero inconcepibile che una cosa così accada!

Dieta anti-aging
Vietato sprecare il cibo!

I dati sono emersi da un rapporto del gennaio 2013 dell’Institution of Mechanical Engineers, associazione degli ingegneri meccanici britannici, e sono stati in seguito confermati anche da altri studi. Le cause maggiori dello spreco sono proprio le cattive abitudini delle persone che non conservano bene gli alimenti, che acquistano cibo in promozione non riuscendolo a consumare in tempi debiti, ma anche altre piccole e grandi cause.

Per entrare nel merito della questione, quanto sprechiamo in Italia? Secondo quanto emerso a Expo, in Italia finiscono tra i rifiuti dai 10 ai 20 milioni di tonnellate di prodotti alimentari, per un valore di circa 37 miliardi di euro, pari a 450 euro all’anno a famiglia: non starebbero meglio i soldi nelle nostre tasche e gli alimenti sulle tavole delle 44 milioni di persone che sfamerebbero?

Come fare per risolvere il problema? Non pensiate che spetta a qualcun altro, tocca a noi cominciare: ecco i nostri consigli per non sprecare cibo, mai!

di Redazione