Quanto costa produrre un Apple Watch?

 

Quanto costa l’Apple Watch? Se sappiamo che il modello base, il più economico, l’Apple Watch Sport da 38 millimetri, per intenderci, ha un prezzo di vendita pari a 349 dollari (senza parlare della versione Gold che è davvero improponibile), sapete quanto costa al produttore realizzare materialmente ogni singolo pezzo? Ovviamente molto meno, un prezzo decisamente inferiore.

applewatch2
Quanto costa l’Apple Watch?

 

Secondo gli analisti, infatti, ogni Apple Watch ha un costo di 84 dollari per i produttori, un costo pari al 24% del prezzo di vendita finale. Secondo Ihs il modello base dell’Apple Watch costa 81,20 dollari in componenti, più 2,50 euro in manifattura. Le stime, però, non considerano altri costi legati a ogni oggetto dei desideri di casa Apple, come ad esempio la pubblicità, la promozione, la distribuzione, la ricerca e lo sviluppo che stanno dietro a ogni progetto.

Tim Cook, proprio nei giorni scorsi, aveva definito poco accurate le stime fatte sui costi di produzione dei vari prodotti della Apple e aveva sottolineato come, almeno nel primo trimestre di commercializzazione, il margine di profitto sarà molto più basso rispetto ad altri prodotti.

Fonte foto: Flickr e Wikimedia

di Redazione