Ricercare l’estate a ottobre: le Seychelles

 

Ed eccoci qua a ricercare disperatamente, solo pochi giorni dopo la fine dell’estate, una meta d’autunno adatta a godersi un po’ di sole: insomma a godersi l’estate a ottobre.
Ottobre mese critico: non abbastanza lontano dal caldo estivo, ma di sicuro tanto lontano dalle ferie già godute ed ecco che a tutti viene una gran voglia di partire, ma per dove?
Semplice: andando molto lontano, lontano dal Mediterraneo in caduta libera di temperature o dai Caraibi ancora sotto gli strascichi degli uragani. Tanto lontano da arrivare nell’Oceano Indiano, in un paradiso chiamato Seychelles.

Vacanze a ottobre: Seychelles
A ottobre le Seychelles sono una meta possibile

Se siete alla ricerca di una destinazione per le vacanze ad ottobre le Seychelles sono lì che si propongono a gran voce.

Ottobre non è propriamente il periodo migliore per le Seychelles, ma si è in una fascia di passaggio tra i mesi migliori di luglio e agosto e i mesi peggiori di dicembre e gennaio (i più piovosi in assoluto).  Le temperature poi si alzano toccando massime di 30° e minime di 24°. Si rischia un po’ di pioggia, ma il clima è decisamente piacevole e lo spettacolo naturale unico sicuramente.

Perché andare alle Seychelles a ottobre?

1- Spiagge quasi deserte

Vacanze a ottobre: Seychelles
La bellezza di godere di una spiaggia privata

Le Seychelles sono un arcipelago di 115 isole che, nonostante la fama, non sono di certo tra i paradisi del turismo di massa.
Essendo poi ottobre un mese di bassa stagione, o almeno intermedia, i turisti diminuiscono ulteriormente.

2- Grande scelta di hotel

 

Ciò che è “full” in alta stagione, è a disposizione in bassa stagione.
Ecco allora che vi ritroverete tra le mani una gran varietà di grandi è lussuosi hotel, o intime guest house con servizi annessi, naturalmente.

3- Prezzi in offerta

Da tutto ciò detto finora si arriva alla conclusione che anche i prezzi alla fine sono al ribasso, ed ecco la possibilità di una vacanza alle Seychelles low cost o almeno più economica del normale, perché, diciamocelo pure, non si tratta di una destinazione definibile come “economica”.

4- Meno folla, più tranquillità per ammirare la riserva naturale di Vallée de Mai

Vacanze a ottobre: Seychelles
La bellezza di avere la natura tutta per voi

Sull’isola di Praslin si trova la riserva naturale di Vallée de Mai, un posto da mozzare il fiato entrato nei patrimoni dell’umanità Unesco.

Si tratta di una intera foresta di palme, con numerose specie protette e che potrete ammirare solo qui alle Seychelles.

5- Ottobre è il periodo migliore per le immersioni

Vacanze a ottobre: Seychelles
Il momento per immergersi alle Seychelles: ottobre sicuramente

Nonostante il tempo non sia proprio il migliore possibile le condizioni dell’acqua sono assolutamente le migliori per le immersioni.

Da ottobre ad aprile, infatti, con gli alisei che spirano da nord-ovest, la temperatura dell’acqua è di circa 3o°, il mare è generalmente calmo e la visibilità si alza a 25 metri, mentre in alta stagione la visibilità è ridotta e c’è una grande presenza di plancton (cosa che però aumenta le possibilità di incontrare gli squali balena). I periodi migliori per i sub sono proprio gli intermedi: quindi ottobre/novembre e aprile/maggio.

Non so se servissero altre motivazioni per scegliere le Seychelles a ottobre, ma ho pensato di darvele comunque e tirarvi su il morale ora che siete pronti a tirare fuori i maglioni ed i cappotti dagli armadi.

Tranquilli, in giro per il mondo l’estate vi aspetta!

di Agnese.C