Riciclare gli oggetti con la tecnica del découpage

 

Con la tecnica del découpage si possono decorare tantissimi oggetti da regalare o da utilizzare per la propria casa, un’idea molto semplice, ma di grande effetto.
Il termine “découpage”, dal francese “couper” (tagliare), si riferisce all’arte di decorare gli oggetti mediante ritagli di carta stampata, che vengono poi incollati sull’oggetto e ricoperti di uno spesso strato di vernice.
Vasi, tazze, cassette di legno, stivali, cornici ecc, tutti oggetti da riciclare che troviamo facilmente in casa e che prendono vita con disegni floreali, ma soprattutto con molta fantasia e creatività, i soggetti da ritagliare si possono recuperare un po’ ovunque: immagini di una rivista, carte regalo, carte apposite per découpage, tovaglioli e molto altro.

Se siete alle prime armi, non preoccupatevi: seguite le istruzioni qui sotto, step by step per iniziare a fare découpage.

Materiali

Occorrono due tipi di forbici: un paio normali per ritagliare il disegno in modo grossolano e un paio da découpage per ritagliare con maggiore precisione. Occorre anche avere un taglierino per i particolari interni. Colla per fissare i ritagli al supporto e isolarli dalla vernice di finitura o colla vinilica da utilizzare però con un gel fissante apposito per découpage (si acquista dal ferramenta o nei negozi di bricolage) e pennelli, almeno due di dimensioni diverse.

Potete seguire questo tutorial per iniziare.

Adesso non vi resta che prendere spunto da questi bellissimi oggetti decorati con carte a fantasia:

Porta piante aromatiche

Se ami le piante aromatiche puoi decorare i loro vasetti con immagini che sembrano riprese dai vecchi libri di botanica, per un risultato molto chic e romantico, perfetto per addobbare la propria cucina.

piante aromaticheCollage
Porta piante aromatiche decorate con la tecnica del découpage

Vasi

Se in casa avete dei vasi che ormai non vi piacciono più e non sapete cosa farne, non buttateli via, ma decorateli utilizzando questa tecnica, incollando tutti intorno tanti fiori colorati. Potete prendere spunto da questo video tutorial.

vasiCollage
Vasi decorati con la tecnica del découpage

Bottiglie di vetro

Proprio come i vasi anche le bottiglie sono utilizzate per addobbare la casa, riempendole di fiori o di sabbia e decorate a piacere. L’ultima moda infatti è decorarle con la tecnica del découpage utilizzando sempre dei fiori colorati o altri immagini a piacere.

bottiglieCollage
Bottiglie di vetro decorate con la tecnica del découpage

Oggetti da cucina

Anche oggetti anonimi da cucina, come barattoli porta spezie, pasta, zucchero e sale, possono diventare veri e propri oggetti di arredamento grazie alla tecnica découpage. Abbelliteli incollando ad essi i rispettivi ingredienti!

barattoli da cucina Collage
Barattoli decorati con la tecnica del découpage

Porta fiori da giardino alternativi

Un’idea carina e alternativa al classico vaso da fiore da giardino è riciclare degli stivali di gomma che non utilizzate più, abbellendoli con la tecnica del découpage. In alternativa anche un vecchio annaffiatoio di ferro decorato potrà rendere più bello il vostro giardino.

annaffCollage
Porta fiori da giardino decorati con la tecnica del découpage

Panchine per esterni

La vostra vecchia panchina può trasformarsi in un nuovo elemento d’arredo attraverso un semplice lavoro di découpage. In questo caso una fantasia floreale dà un tocco romantico all’intera zona giardino.

panchine Collage
Panchine decorate con la tecnica del découpage

Mollette di legno da bucato

Piccole decorazioni découpage si possono fare anche sulle mollette di legno da bucato, che si trasformano in oggetti decorativi o accompagnano e abbelliscono bigliettini d’auguri.

molletti di legnoCollage
Mollette di legno decorata con la tecnica del découpage

Cassette di legno

Scritte e fiori colorati possono diventare una perfetta decorazione dall’aria bucolica per una vecchia cassetta di legno ridipinta, che potrete usare come contenitore dei vostri fiori preferiti!

casette di legnoCollage
Cassetta di legno decorata con la tecnica del découpage

Cornici

Con la tecnica del découpage, potete decorare anche un’anonima cornice per le foto, un modo carino per conservare i vostri momenti più belli.

corniciCollage
Cornici decorate con la tecnica del découpage

 

Fonti foto: prettydecoupage, donnamoderna, girlinthegarage, donnaclick, bricolage.bricoportale

di Angelica Giannini