Roma a dicembre: tra folla ed eventi, ecco cosa non perdere

Roma non è sicuramente un città visitabile in un weekend quindi spero che anche per le vostre feste natalizie abbiate qualche giorno in più anche perché trascorrere qualche giorno a dicembre a Roma significa avere numerosissimi eventi a disposizione adatti all’intera famiglia o anche a giovani con la voglia di divertirsi.
Vediamo allora insieme quali nuovi eventi e attività vi attendono per le vostre prossime vacanze romane natalizie.

Roma a dicembre: eventi da non perdere

1- La polenta di Natale al mercato contadino

Dicembre a Roma
Polenta di Natale

Non potevo non partire da un’esperienza culinaria. Luogo votato al bel festino a base di polenta è l’ippodromo delle Capannelle dove il Mercato contadino dei Castelli Romani prenderà il via proprio l’8 dicembre con la festa della polenta.

Il mercato è aperto dalle 8,30 alle 17 ed è anche possibile acquistare ottimi prodotti artigianali, degustare vini, partecipare al laboratorio del formaggio finché alle 12,30 la polenta non inizia a essere servita direttamente dai grandi paioli.

Per informazioni su orari ed eventi del giorno si può consultare il sito internet mercatocontadino.org.

2- Apertura straordinaria delle Nuvola di Fuksas

Dicembre a Roma
Finalmente apertura al pubblico per la nuvola di Fuksas

I romani conoscono bene il calvario per veder conclusa quest’opera ed il cantiere smantellato! Quindi perché mancare l’8 dicembre all’apertura dell’edificio: eccezionalmente la Nuvola sarà aperta al pubblico. La visita della struttura è guidata e dura circa 45 minuti.

3- Il mese dei presepi

Dicembre a Roma
I più bei presepi di Roma

La manifestazione “100 presepi” è ormai una tradizione e da la possibilità di ammirare per l’intero mese di dicembre a Roma esposizioni tradizionali o del tutto innovative del mondo dei presepi.
Il nome riprende ancora il numero dei presepi della prima edizione, ma non risponde a quelli delle edizioni successive, nonostante questo lo spettacolo per grandi e piccini è assicurato.

E’ possibile avere informazioni su orari e prezzi sul sito presepi.it e per quest’anno una delle attrazioni sarà dedicata ad Amatrice.

4- Mercatino di Natale di Luneur

Dicembre a Roma
Il mercatino di Natale del Luneur

In attesa di capire se Piazza Navona rivivrà il tradizionale addobbo natalizio (purtroppo già l’anno scorso bloccato da problemi con l’amministrazione comunale), Roma regala numerosi altri appuntamenti con i mercatini di Natale.

Il mercatino di Natale di Luneur è sicuramente uno dei più attesi data la recente riapertura, dopo il restauro, dello storico parco divertimenti di Roma.

Il Luneur Park per dicembre e le festività di Natale sarà affiancato da un giardino degli elfi e da tante bancarelle. Per i regali ancora incerti qui è possibile trovare numerose idee… magari un bel gioco in legno dato che la tradizione non muore mai.

5- Mercatini di Natale all’Auditorium parco della Musica

Altro appuntamento a dicembre a Roma con i mercatini di Natale. I mercatini con lo sfondo dello spazioso auditorium, offriranno, oltre le classiche bancarelle, spettacoli musicali, attrazioni di vario genere e giostre.

All’interno dei mercatini dell’Auditorium, comunque, si trova l’attesissima pista di pattinaggio Ice Park aperta tutti i giorni dalle 10 del mattino a mezzanotte non solo per dicembre, ma anche per buona parte di gennaio (8 dicembre, 29 gennaio).

6- Il Natale di Rainbow Magicland

Dicembre a Roma
Rainbow Magicland

Anche il nuovo parco giochi di Roma regala una particolare atmosfera natalizia. Decorazioni, alberi luccicanti, giochi e la casa di Babbo Natale dove, dal 26 dicembre, gli elfi racconteranno fiabe per i più piccoli.

Per una particolare promozione poi, dall’8 dicembre i bambini fino a 14 anni entrano gratis (uno per ogni biglietto adulto intero pagato).

7- Ligabue in mostra

Per gli amanti dell’arte moderna al complesso del Vittoriano vengono esposte 100 opere di uno degli autori più interessanti del ‘900.
Per tutto il periodo la mostra sarà aperta dal lunedì al giovedì fino alle 19,30, ma l’orario sarà prolungato fino alle 22 per il venerdì e sabato sera e fino alle 20,30 la domenica.
Aperture eccezionali sono previste per i giorni festivi come l’8 dicembre il 24-35 e 26 dicembre, il 31 dicembre, il primo gennaio e il 6 gennaio.

Per informazioni precise su orari e prezzi si può consultare il sito del Vittoriano.

di Agnese.C