Salute in vacanza, l’app del Ministero

 

Qual è la principale preoccupazione quando viaggiamo in giro per il mondo? Ma ovviamente la salute, perché potrebbe dirlo anche un vecchio proverbio, “paese che vai, sistema sanitario che trovi“. Per non viaggiare impreparati, meglio informarsi bene prima della partenza e avere a portata di mano tutte le info utili quando siamo in viaggio. Oltre alla tessera sanitaria che vale a livello europeo e magari a un’assicurazione medica se viaggiamo in paesi che non hanno l’assistenza gratuita, ecco un’app del Ministero della Salute che ci aiuta meglio a capire come richiedere l’assistenza sanitaria in giro per il mondo.

La salute è la prima preoccupazione in viaggio
La salute è la prima preoccupazione in viaggio

Oltre a opuscoli informativi che possiamo trovare nelle Asl, ecco che, in occasione del Progetto EESSI-Electronic Exchange of social Security Information, finanziato dalla Commissione europea, il Ministero della Salute ha creato l’app per cellulari “Se parto per“, la versione mobile di una sezione visitatissima del sito internet.

L’app è sempre con noi e ci dà indicazioni su come funziona il sistema sanitario del paese sanitario, ma anche informazioni utili per richiedere assistenza medica in ogni angolo del mondo, per sapere come fare se abbiamo bisogno di un medico e di una visita.

Meglio non partire impreparati: questa è un’app che serve nel telefonino di chi viaggia, un’app da scaricare in vista della prossima vacanza!

di Redazione