Samantha Cristoforetti dallo spazio onora il Towel Day

 

Samantha Cristoforetti dovrà rimanere nello spazio ancora per un po’, per una missione che si sta prolungando più di quanto si sarebbe aspettata. Poco male, perché AstroSam si trova proprio bene tra le stelle. E nel giorno del Towel Day non poteva non rendere omaggio al famosissimo libro “Guida galattica per autostoppisti“, con una foto postata oggi su Twitter.

Il Towel Day si celebra dal 2001 ed è la giornata dedicata all’asciugamano. Forse non lo sapete (se non avete letto il libro di Douglas Adams, è legittimo!), ma questo accessorio di biancheria per la casa è lo strumento più utile se si vive nello spazio: secondo il libro cult è l’oggetto più utile che un autostoppista galattico non può non avere con sè.

Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti e il Towel Day

Lo sa bene Samantha Cristoforetti, che nel giorno dedicato al Towel Day si unisce a tutti gli appassionati del libro mostrandosi con il suo fedele asciugamano, mentre si trova a bordo della Stazione Internazionale Spaziale. Lo fa con una foto e con un video nel quale ci legge un passo del romanzo nel quale si parla proprio dell’asciugamano.

Siete curiosi di sapere i mille usi dell’asciugamano nello spazio? Se lo avvolgiamo intorno alle spalle può riscaldare chi si trova tra le gelide lune di Jaglan Beta, ma può essere usato anche per sdraiarsi sulle spiagge di Santraginus V. Se lo bagniamo può diventare un’arma nei combattimenti corpo a corpo, mentre se lo avvolgiamo intorno alla testa possiamo ingannare la Vorace Bestia Bugblatta di Traal, “un animale abominevolmente stupido, che pensa che se voi non lo vedete nemmeno lui possa vedere voi: è matto da legare, ma molto, molto vorace”.

L’asciugamano sarà il vostro mai più senza? 😀

Fonte foto: Wikimedia

di Redazione