Scopri la magia dei fiordi in Norvegia

 

Si avvicinano le vacanze di Natale e sicuramente tanti di noi stanno sognando di trascorrere qualche giorno lontano dallo stress della città, in qualche posto meraviglioso, immerso nella natura…
Un luogo magico, dove alte montagne arrivano fino al mare, pieno di boschi e cascate, con piccoli paesini che specchiano le loro casette colorate nell’acqua… credetemi un posto così non è un sogno, esiste e si chiama Norvegia!
È vero in questo periodo farà un po’ freddo ma la magia del posto sarà ancora più evidente sotto la neve!

1 neve
Paesaggi incantati

La Norvegia ha delle bellissime città da visitare, ma se cercate il contatto con la natura più suggestiva allora dovete assolutamente fare un viaggio tra i suoi fiordi. Potete fare un’unica crociera che vi porterà ad ammirare i più bei fiordi del Nord, o spostarvi indipendentemente a tappe, scegliendo voi cosa visitare. In ogni caso sarà una vacanza indimenticabile!

La ferrovia più bella d’Europa

Inizierei il nostro viaggio da Oslo, prendendo il treno che porta a Bergen, lungo quella che è considerata una tra le più spettacolari linee ferroviarie al mondo.

2 flamsbana
La Bergensbana e la Flamsbana vi porteranno verso i fiordi

Durante le sette ore di viaggio si passa attraverso boschi, laghi e il famoso Hardangervidda, l’altopiano più elevato d’Europa, dove troviamo la stazione di Finse, a ben 1222 m sul livello del mare. A Myrdal si cambia treno e si arriva a Flåm, delizioso paesino all’ingresso dell’Aurlandfjord, uno dei rami dell’imponente Sognefjord.

3 kjosfossen cascata flam
La cascata Kjosfossen lungo la strada per Flåm
4 flam
Il paesino di Flåm, affacciato sul mare

Se volete ammirare tutta la bellezza dell’Aurlandfjord non potete perdere l’occasione di affacciarvi dal bellissimo ponte realizzato dallo studio Todd Saunders Architect, una struttura in legno lunga 30 metri, ma di minimo impatto nel paesaggio, da cui si gode di una vista indimenticabile!

5 aurland
L’incredibile struttura dello Stegastein

Il grande Sognefjord

Questo è il fiordo più lungo della Norvegia, sviluppandosi su oltre duecento chilometri. Il paesaggio circostante è molto suggestivo, caratterizzato da alte montagne e numerose cascate nei boschi, in inverno la neve ricopre tutto, creando un’atmosfera ancora più magica.

6 Sognefjord.original.1280
Vista sul Sognefjord

La parte iniziale di questo lungo fiordo è costituita dal Nærøyfjord, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, per la sua impressionante e selvaggia bellezza.

7 naroyfjorden-fjordnorway-norway-1400x787
Una vista davvero mozzafiato!

Lo spettacolare Geirangerfjord

Anche questo fiordo, situato più a nord, è patrimonio UNESCO, è visitabile con una minicrociera che vi porterà ad ammirare i suoi paesaggi incontaminati.

8 Geirangerfjord_
I boschi che circondano il Geirangerfjord
9 Geirangerfjord-In-Winter
Il fiordo in inverno

Guardando le montagne potrete ammirare numerose cascate, tra cui due particolarmente famose: quella delle Sette Sorelle, e quella detta del Pretendente, situate una di fronte all’altra sui due lati del fiordo. La leggenda narra che il Pretendente cerchi con il canto delle sue acque di incantare le Sette Sorelle. Vicino troviamo anche la bellissima cascata del Velo da Sposa, che con i suoi vapori riflette la luce in mille arcobaleni, creando un’atmosfera unica.

10 cascate
A sinistra le Sette Sorelle, a destra il Velo da Sposa

Se volete programmare un viaggio in questa meravigliosa terra, durante le vostre vacanze di Natale, ricordate che a questa latitudine fa buio molto presto, quindi bisogna approfittare delle ore diurne per gli spostamenti, ma l’atmnosfera sarà sicuramente molto suggestiva.

Per qualsiasi informazione pratica consultate il sito che vi fornirà spunti e consigli per il viaggio.

di Maddalena Franzosi