Se non riuscite a scrivere la I maiuscola con l’iPhone siete in buona compagnia

Da quando nei telefonini è arrivato il T9 è stato un boom di errori di ogni sorta e tipo: per carità, una funzione molto comoda, che ci completa le parole che stiamo scrivendo per farci risparmiare tempo, ma a volte va a correggere parole che noi avevamo scritto bene con altre che ci fanno passare per analfabeti o sgrammaticati. Chi ha un iPhone e ha fatto l’aggiornamento all’iOS 11.1, inoltre, deve pure fare i conti con un bug, che non gli consente di scrivere la “i” maiuscola. Davvero una scocciatura, non vi pare?

Sono molti gli utenti che hanno già segnalato di non riuscire proprio a scrivere questa lettera maiuscola. E il fattaccio accade da quando sono passati alla nuova versione del sistema operativo di casa Apple. Provando a digitare “I”, il correttore automatico scrive al suo posto una “A” maiuscola, o altri simboli di punteggiatura a caso.

Grazie alla tastiera predittiva, che appare subito sopra i tasti quando digitiamo un messaggio sull’iPhone, possiamo scegliere comunque la “I” maiuscola, anche se è una bella scocciatura, visto che dobbiamo fare un doppio passaggio. Alla faccia del sistema più facile e veloce per scirvere con la tastiera!

Il disguido appare in tutte le applicazioni di Apple e nelle altre non dell’azienda della mela mangiucchiata che prevedono l’utilizzo della tastiera per scrivere i messaggi di testo, come ad esempio Twitter. Il problema è sia sugli iPhone sia sugli iPad e non si sa se sia una questione solo della versione inglese o globale.

Apple ha ammesso che esiste questo piccolo disguido e sta già lavorando a una soluzione per evitare ulteriori problemi agli utenti, che dovranno accontentarsi della “i” piccola.

Del resto iPhone si scrive con la prima lettera minuscola: sarà un caso? O proprio al dispositivo di casa Apple la “I” maiuscola non va giù?

di Redazione