Sei mamma? Ecco i lavori che puoi fare da casa

Quando una mamma può lavorare da casa ha molte comodità in più, rispetto a coloro che sono costrette a recarsi in ufficio. C’è la possibilità di gestire meglio il proprio tempo e di non doversi spostare per raggiungere il posto di lavoro. Se vi piacrebbe intraprendere la strada della freelance, ecco qualche idea di lavori che si possono svolgere da casa se sei mamma.

Blogger

Potreste aprire un blog tutto vostro oppure lavorare come articolista per delle testate o siti web di altri editori.

Traduzioni e Insegnamento

Se siete laureate in lingue straniere, un buon lavoro da casa è quello della traduttrice di testi e documenti in varie lingue. Potreste anche insegnare una lingua straniera, ad esempio ai bambini o l’italiano agli stranieri.

Autrice di libri

Una buona idea potrebbe essere anche lavorare come autrice di libri, pubblicandoli attravero i  siti che vi permettono di dare visibilità alle vostre opere; ad esempio il portale LuluKindle Direct Publishing di Amazon, YouCanPrint.

Segretaria

Potreste svolgere dei servizi di segreteria in telelavoro, in accordo con l’azienda per cui lavorate.

mamma blogger
Mamma e lavoro

Realizzare siti web  o lavorare come Social media manager per piccole imprese o negozi

Se invece avete delle competenze tecniche di web designer, potreste svolgere la vostra attività da remoto per la realizzazione di siti web. Inoltre, se hai conoscenze nella gestione di social network, procacciatevi clienti e gestite i loro profili da casa.

Aprire un negozio online

Per gestire un e-commerce dovrete aprire un sito, contattare i fornitori, costruire una clientela e organizzare le spedizioni. Per aprire il negozio online è preferibile consultare un commercialista per decidere il tipo di società e per farvi spiegare la parte burocratica.

Aprire un negozio su Etsy

Se avete una passione e realizzate oggetti artigianali – gioielli, lavori a maglia o all’uncinetto, decorazioni fatte a mano, borse o abbigliamento cucito da voi – potreste vendere le vostre creazioni su Etsy.

Vendere fotografie online

I siti e i blog hanno bisogno di immagini fotografiche di qualità e se siete brave a scattare fotografie, potreste realizzare immagini sui temi più commerciali (concetti astratti di risparmio, casa, soldi,  immagini di bambini che giocano, mamme che lavorano o momenti in famiglia) e venderle sui siti appositi, come Fotolia, Istock photo o Shutter stock.

di Marianna Feo