Settembre… un po’ come se fosse gennaio: la lista dei to do

 

Da quello che si legge in giro qua e là, pare che quasi 6 milioni di italiani soffrano di stress da rientro: un bel numero! Stressati prima per non aver fatto ancora un po’ di vacanze e stressati dopo per averle appena fatte dovendo tornare alla routine.
Certo è che in effetti il rientro dalle vacanze e soprattutto l’inizio di un nuovo settembre qualche ragione di stress in effetti potrebbero averla!
Settembre alla fine è un po’ paragonabile a gennaio, l’inizio di un nuovo anno di vita dove si ha sempre voglia di fare cose nuove, dove si è pieni di buoni propositi  e carichi in attesa che qualche bella novità si presenti nella nostra vita.

lista-to-do-settembre
Un nuovo settembre

Senza contare poi che spesso, chi più chi meno (pensiamo per esempio a noi donne…), durante le vacanze (giustamente) non ha badato troppo alla questione alimentazione, capelli, refill unghie e via discorrendo.

Poi, per le amanti e per chi può permetterselo, c’è la nuova moda a cui pensare, nuovo shopping da fare, rivoluzionare per l’ennesima volta l’armadio, sistemare le cose estive, insomma, tra obiettivi nuovi e sistemazione di cose vecchie, da fare, a settembre ce n’è davvero tanto. L’unico modo per affrontare bene il tutto è provare a darsi degli obiettivi concreti, magari della serie “pochi, ma buoni” che saremo capici di seguire per raggiungere un minimo livello di soddisfazione personale.

Alla fine iniziare l’anno sul finire dell’estate è quasi più conveniente: tutte proviamo a cambiare i ritmi di vita e di lavoro ogni anno proprio in questo periodo.
Bando però ai mille propositi fondamentalmente irrealizzabili e via libera a una lista dei “to do” concreta, fattibile e alla nostra portata per trovare una buona spinta motivazionale e una discreta carica per un nuovo inizio adeguato alle nostre aspettative.

lista-to-do-settembre
Le cose da fare

1) La seduta dal parrucchiere

Primo step del rientro solitamente è sempre una seduta dal parrucchiere: i capelli sono  il primo passo verso un rinnovamento. Una rinfrescata al colore, una spuntatina, una scalatura e per qualcuna un taglio drastico potrebbero essere già un primo passo verso la felicità!

2) Riordinare casa

Un po’ meno rilassante del primo punto, ma sicuramente un “to do” necessario per riprendere alla grande. Qualche ora di pazienza e di sacrificio, qualche cambiamento qua e la alla nostra casa, qualcosa da buttare via perché “ci ha proprio stufato” e il gioco è fatto!

Si può fare? Certo che si può!

3) Ottimizzare il tempo del lavoro per dedicarsi al meglio al tempo libero

Si può sempre migliorare un po’ sotto questo punto di vista: razionalizzare il nostro tempo, organizzarlo al meglio e trovare più spazio per il nostro amato tempo libero di cui disporre dopo come meglio crediamo e ci fa stare bene!

4) Dedicarsi di più a una sana alimentazione partendo dalla spesa

Questo è uno dei “to do” che consiglio vivamente per molte ragioni: razionalizzate il tempo, spendete di meno, mangiate meglio. Imparate a fare la spesa possibilmente non nella pausa pranzo dove si è affamate e si comprerebbe di tutto, concedetevi all’inizio settimana un po’ di tempo per pensare a cosa mangiare durante la settimana per stilare una lista della spesa puntuale: ne rimarrete sicuramente molto soddisfatte.

lista-to-do-settembre
La “to do list” che ci rende soddisfatte

5) Prevedere un po’ di esercizio fisico

Che sia in palestra, in piscina, al parco o anche a casa mi raccomando pensate di fare un po’ di esercizio fisico in più! Fa bene e non è solo un modo di dire!
A volte bastano delle passeggiate al parco: si dice che dopo il lavoro bisognerebbe farsi una bella passeggiata di circa un’ora, farebbe bene alla mente e al corpo. Non ponetevi obiettivi troppo complessi, ma optate per il raggiungimento di un piccolo step per volta: sarà molto motivazionale e piano piano senza dubbio aumenterete il vostro impegno e i vostri risultati per una forma fisica migliore.

6) Iscriversi a qualche corso nuovo

Anche in questo caso non importa cosa, scegliete cosa vi soddisfa di più: che sia un bel corso di lingua straniera, il punto croce, il ballo o qualsiasi altra cosa, non importa, mettetelo in calendario subito! Allenare mente e corpo fa bene, aiuta a sentirsi in forma, dà soddisfazione e ci rende più interessanti ai nostri occhi e a quelli degli altri.

lista-to-do-settembre
Settembre: il nuovo inizio dell’anno

7) Pensare alla nuova moda e ripromettersi un po’ di sano shopping

Spulciate riviste, consultate blog e siti di moda, andate in giro a sbirciare le prime vetrine autunnali e fatevi un’ idea di ciò che potrebbe piacervi: non serve comprare tutto (beata chi può farlo…), ma sicuramente anche solo due cosine nuove da sistemare nel nostro armadio appena riordinato ci aiuterebbero molto a essere contente e soddisfatte!

8) Passare del buon tempo in famiglia

Non importa affatto chi consideriate famiglia: qualcuno da amare sicuramente lo avrete… Ecco, amatelo! Cercate di passare più tempo con questa/e persone condividendo del buon tempo, magari non tanto, ma buono e studiato in modo tale che sia piacevole per tutti. Si trova sempre qualcosa da fare di carino e qualcosa di buono da dire per rendere più contenti tutti: noi e le persone che amiamo.

Qual’è la vostra lista dei “to do” di settembre?

di Cristina Saglietti