Si può lavare la giacca di pelle in casa?

La giacca di pelle è un capo che non può mancare nel nostro armadio, la possiamo abbinare in mille modi differenti, ma ha una pecca: è delicata. Soprattutto le giacche in pelle vera, quelle in ecopelle sono un po’ più robuste. E’ facile che si sporchino, non vanno mai indossate quando piove perché le gocce di pioggia lasciano dei segni e sono anche difficili da lavare, tanto che spesso si è costretti ad andare in lavanderia. Però prendendo dei piccoli accorgimenti è possibile lavare le giacche di pelle in casa.

Diversi modelli di giacche in pelle
Diversi modelli di giacche in pelle

La prima cosa da fare è controllare bene sull’etichetta quali tipi di lavaggi siano permessi: magari la giacca ha delle parti in tessuti particolari o delle decorazioni che richiedono un trattamento più delicato. Nel caso fosse tutto a posto, se dovete cercare di togliere una macchia singola potete provare semplicemente a passare sopra, senza strofinare, un panno inumidito e ben strizzato. Non strofinate mai troppo se non viene via il colore. Per le amanti dei rimedi naturali è possibile passare sulle singole macchie un panno inumidito, strizzato e al quale sia stato aggiunto o dell’aceto bianco o dell’olio di oliva.

Se il problema è più esteso e vi tocca lavare tutta la giacca in pelle, potete immergerla in una bacinella riempita con acqua tiepida alla quale avrete aggiunto un sapone neutro. Anche qui si strofina molto, molto delicatamente, si sciacqua e si fa poi asciugare, mai al sole diretto se no addio colore.

C’è anche chi magari vuole lavare la giacca di pelle in lavatrice, ma qui dovete controllare bene sull’etichetta che sia possibile farlo, altrimenti evitate. Se si può fare, dovete svuotare le tasche,  chiudere bene tutte le cerniere e i bottoni e mettere la giacca al rovescio. A questo punto vi serve del detersivo liquido e impostate un ciclo delicato con acqua rigorosamente fredda. Vietata la centrifuga.

Ci sono poi anche degli spray appositi per togliere le macchie dalle giacche in pelle. E per rendere nuovamente morbida una giacca in pelle, usate una crema idratante normale, simile alla Nivea.

Foto: By SekmousOwn work, CC BY-SA 3.0, Link

di Laura Seri