Significato dei fiori: quando regalare le orchidee

 

Quando regaliamo dei fiori, dovremmo fare attenzione anche al significato attribuito a ciascun fiore. Magari il destinatario non conosce la simbologia, ma se invece fosse il contrario? Rischieremmo di fare brutte figure. Parlando del linguaggio dei fiori, l’orchidea vuol dire un ringraziamento per il fatto di amarci. Quindi va regalata solo a chi sappiamo ricambiare davvero il nostro amore, indica devozione totale alla persona a cui la regaliamo. In Cina, invece, indica la purezza dei bambini.

Un'orchidea gialla
Un’orchidea gialla

Un’altra sfumatura delle orchidee riguarda la sensualità e la passione in quanto viene considerato un fiore afrodisiaco. Cambiano poi i significati anche a seconda del colore: quella rosa si regala al 14esimo anniversario di matrimonio, quella gialla o rosa o crema al 28esimo anniversario. Si possono regalare anche per la Festa della Mamma.

Le orchidee nere, invece, di solito si regalano agli uomini quando hanno successo sul lavoro in quanto simboleggiano l’autorità .

Al giorno d’oggi si è un po’ perso il simbolismo dei fiori, quindi adesso si usa regalare orchidee anche ai matrimoni o altri importanti eventi in quanto sono eleganti e sono considerate un augurio di buon auspicio.

di Laura Seri