Si possono spargere le ceneri sulla Luna?

 

Sognate un bel viaggio nello spazio? O magari sognate di poter spargere le vostre ceneri sulla Luna (ovviamente quando sarà la vostra ora, il più in là possibile nel tempo…)? Sappiate che da oggi potete realizzare il vostro sogno. Sia il primo, grazie ai viaggi privati nello spazio, sia il secondo, grazie all’azienda americana Elysium Space, che ci offrirà un servizio funebre davvero particolare, come quello dei funerali spaziali, con la dispersione delle ceneri sulla Luna e, addirittura, una specie di cimitero lunare, il Lunar Memorial.

luna-Elysium Space
I contenitori per le ceneri

Quanto costa? Nemmeno tantissimo se ci pensiamo: se prenotate (e siete tra i primi 50 a farlo) pagherete 9.950 dollari (8.700 euro) per spargere una “porzione simbolica dei resti sulla superficie della Luna”. Al raggiungimento di 50 prenotazioni, il prezzo è di 11.950 dollari, circa 10.500 euro.

Ma quante ceneri potremo mandare sulla Luna? Appena un grammo, contenuto in un contenitore metallico che raggiungerà la Luna con la missione Astrobotic Mission One. Si potranno incidere frasi sul contenitore e i parenti riceveranno poi un video ricordo.

E nel futuro, l’azienda americana proporrà anche il Milky Way Memorial, con una spedizione delle ceneri nello spazio profondo in una navicella che supererà i confini del sistema solare. Non sappiamo, però, il costo.

luna-Elysium Space2
Le ceneri vengono lanciate dalla Terra

Per chi non può pagare 12mila dollari, sappiate che per 1.990 dollari, circa 1.750 dollari, potrete lanciare le ceneri in orbita, con il progetto Shooting Star Memorial: i resti rimarranno lì per qualche tempo per poi ricadere sulla terra, bruciati dall’atmosfera.

Insomma, il futuro dei funerali è nello spazio!

di Redazione