Tanti auguri Youtube!

 

Youtube spegne le sue prime 10 candeline: era, infatti, il 2005 quando per la prima volta venne caricato un video sulla piattaforma da tre ex dipendenti di PayPal, che lo fondarono il 14 febbraio di quello stesso anno. Da allora ne è passato di tempo e ne sono stati caricati e visualizzati di video. Oggi il colosso è stato acquisito da Google: chi lo avrebbe mai detto all’inizio che il sito avrebbe avuto così tanto successo?

Youtube
Youtube

Il primo video pubblicato su Youtube porta il titolo di “Me at zoo” e fu caricato dall’utente “jawed”, uno degli ideatori del portale. Oggi quel primo video può contare 19 milioni 690mila 994 visualizzazioni, 226mila 461 “mi piace” e 11.813 “non mi piace”.

Youtube, che è stato rilevato da Google per la somma di 1,65 miliardi di dollari, oggi è disponibile in 61 lingue e 75 paesi del mondo. Ogni minuto vengono caricate 300 ore di video.

Sono poi moltissime le novità pensate negli ultimi tempi: i filmati multi angolazione, ad esempio, ma anche l’ingresso nella musica a pagamento con “Music Key“, con canzoni e video senza pubblicità. Un servizio che costa 7,99 euro mensili.

E chissà come sarà il futuro di Youtube!

di Redazione