Tata: il corso di laurea per diventare professionista

 

Conoscere appieno l’universo del bambino e avere una formazione specialistica per la sua crescita ed educazione? Se pensavate che non esistessero lauree bizzarre, non eravate ancora a conoscenza del corso di Laurea in Tata Professionista della Sullivan University di Louisville, in Kentucky.

Lo chiamano “Nanny Program” ed è il percorso formativo pensato per chi vuole dedicare la propria vita alla cura ed all’assistenza dei bambini. Trovare tate o babysitter qualificate, al giorno d’oggi, è diventata una vera impresa. Sempre più spesso i genitori finiscono su siti di annunci pubblicati da giovani studentesse in cerca di qualche piccolo gruzzoletto per pagare gli studi in Scienze della Formazione o dell’Educazione.

Il sistema formativo italiano non ha ancora pensato a un corso specialistico per le future tate, ma in America sono un passo avanti a noi. Scopriamo come.

tata_professionista_1
Diventare Professional Nanny

1. Cosa significa essere una Tata Professionista?

Diventare tata professionista non significa essere una semplice baby sitter. Ci tiene a specificarlo la Sullivan University nella presentazione del suo corso. Una tata è una professionista in grado di partecipare attivamente allo sviluppo sociale, emotivo e intellettuale dei bambini, curando con particolare attenzione l’apprendimento, il linguaggio, le capacità dei più piccoli.

Non si tratta soltanto di una balia, capace di giocare tutto il giorno, ma un’esperta qualificata, in grado di soddisfare le esigenze del bambino aiutandolo a crescere emotivamente, cognitivamente e socialmente.

2. Quali sono i requisiti per iscriversi al Nanny Program?

Iscriversi al Dipartimento di Early Childhood Education (ECE) della Sullivan University non richiede particolari requisiti, se non una profonda passione per tutto ciò che concerne il mondo dei bambini e una naturale predilezione per lo sviluppo della crescita dei più piccoli.

L’Istituto è dal 1988 membro della Nanny Association e ha da sempre rivolto particolare attenzione alla formazione professionale per le tate, nonché per l’acquisizione di titoli certificati per chi è desideroso di sviluppare una carriera nell’ambito dell’Educazione della prima infanzia.

tata_professionista_2
La crescita dei bambini è importante

3. Quanto dura e quanto costa il Corso?

Il Professional Nanny Program consta di 12 mesi alla fine della quale potrete diventare tate a tutti gli effetti, con tanto di certificazione. Il costo si aggira intorno ai 27 mila dollari, anche se possono essere offerte borse di studio o forme di pagamento dilazionate.

4. Il programma di studi: 66 crediti formativi

Il programma educativo per diventare tata professionista integra competenze, abilità e best practices provenienti da istituti accreditati e certificati nell’ambito dell’educazione dei bambini, come

  • International Nanny Association
  • National Association for the Education of Young Children
  • National Child Care Information Center
  • American Academy of Pediatrics
  • Center for Disease Control
  • USDA and ChooseMyPlate.gov
  • Safe Kids Worldwide

Per conseguire il titolo di studio bisogna raggiungere 66 crediti formativi, divisi tra corsi teorici e diverse attività di stage (3 per la precisione). L’apprendimento esperienziale, acquisito sul campo grazie alla supervisione di esperti, aiuterà lo studente a dimostrare fattivamente cosa ha appreso e quali sono le sue reali capacità con i bambini. Asili nido, scuole, istituti pediatrici: diventare tata professionista potrà aprirvi a un mondo fatto di opportunità e di crescita, in compagnia del futuro, i bambini.

5. Il lavoro della tata non può e non deve essere sottovalutato

In Kentucky prendono davvero a cuore la questione, dando grande valore al ruolo formativo ed educativo delle tate professionali. Interessante è il sito Core.com, che offre tutta una serie di annunci di tate professioniste pronte a educare e accompagnare i più piccoli nella crescita.

Fonte: sullivan.edu.

 

di Valentina Varlese